COVER

Cerca nel blog

Translate

Mi trovi anche qui!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

lunedì 2 maggio 2022

Come trovare argomenti interessanti per scrivere un libro



 

Se stai pensando “Voglio scrivere un libro, ma non ho idee!” qui troverai le dritte necessarie per iniziare la tua opera! 

 

L’input può partire da molti spunti diversi: un personaggio a cui vorremmo “dare vita”, il plot di un film, un’ambientazione caratteristica, una scena d’amore, un sogno che ci ha fatti svegliare in preda al panico.

 

In un’epoca in cui ogni storia sembra già essere stata scritta, ci si può comunque chiedere “come trovare argomenti interessanti per scrivere un libro”? Vediamo quindi in quale modo possiamo scovare tematiche appassionanti per i nostri lettori.

 

Come trovare argomenti interessanti per scrivere un libro: 8 spunti per iniziare

Questi sono solo alcuni suggerimenti per darti una traccia indicativa che possa aiutarti a iniziare, ma ce ne sono molti altri che puoi scoprire anche in base alla tua personalità e ai tuoi interessi!

Cominciamo!

 

1. Osserva ciò che ti circonda

 

Forse non ci hai fatto caso, oppure pensi di condurre una vita estremamente noiosa e ripetitiva, eppure la tua quotidianità nasconde tantissimi argomenti da approfondire. Basta osservare le azioni che compi ogni giorno per renderti conto quante situazioni particolari accadono nella tua vita.

Pensa anche ai piccoli incidenti domestici, come l'acqua che bolle fuori dalla pentola o a un oggetto che cade: qualsiasi cosa potrebbe essere l'inizio di qualcosa o un presagio. Magari ti sei tagliato un dito mentre aprivi la scatoletta del tonno ed è successo perché eri preoccupato per qualcosa... che cosa? Sta a te decidere dove porterà questa storia!

 

2. Prendi ispirazione dalla cronaca

 

I fatti di cronaca sono una grande fonte di ispirazione per chi vuole scrivere un romanzo. Ogni giorno accadono situazioni incredibili, talvolta difficili da immaginare, che possono essere trasformate in storie intriganti. Inoltre, la lettura dei fatti di attualità ti offre spunti per riflettere su tematiche importanti che potresti voler affrontare nel tuo libro.

Magari ci sono argomenti che ti toccano personalmente e puoi pensare a come inserirli nelle tue storie attraverso il filtro del conflitto interiore dei tuoi personaggi. Avere esperienza diretta di un tema dà un punto di vista privilegiato e diverso da chi non ha vissuto determinate cose.

 

3. Impara a conoscere il mondo che ti circonda

 

Conoscere bene il mondo in cui viviamo Ã¨ importante per chiunque, ma ancora di più se si vogliono scrivere libri. Più sarai curioso e più riuscirai a cogliere le sfumature delle situazioni che ti circondano. Annota tutto quello che ti colpisce sul tuo diario di scrittura o sul tuo bullet journal (scopri nell'articolo "Journaling: cos’è e quali sono le strategie migliori per iniziare!" come questa pratica molto semplice può aiutarti a scrivere il tuo romanzo).


 Scopri l'anteprima degli interni di questo quaderno sulla pagina Amazon!




Proprio perché al giorno d'oggi Ã¨ già stato scritto più o meno di tutto, ciò che davvero fa la differenza è la tua prospettiva personalela tua voce e le emozioni che riesci a trasmettere con la scrittura. In modo da sviluppare uno stile capace di risvegliare forti esperienze sensoriali nei lettori, è molto utile sviluppare un tipo di pensiero aperto e trasversale, in grado di unire sfere semantiche diverse per creare accostamenti nuovi e originali. Un modo per raggiungere questo obiettivo è proprio osservare ciò che ti circonda, specialmente le cose piccole e quotidiane che ognuno conosce (lettori inclusi), perché raccontandole in modo fresco sarà possibile creare una connessione sensoriale forte fra il tuo testo e chi lo legge.

 

4. Ascolta podcast e guarda video sul web

 

Negli ultimi anni sono nati tantissimi programmi di podcast e video che possono darti spunti narrativi per le tue storie. Piattaforme come SpotifyYouTube e iTunes sono ricche di contenuti da poter ascoltare gratis quando vuoi, magari mentre fai una passeggiata o mentre cucini (questo è un esempio di come usare le strategie del multitasking in modo efficace, trovi altri esempi nell'articolo "Come organizzare la giornata tra casa, lavoro e interessi personali"). Ascolta le storie che raccontano e cerca di capire quali elementi potrebbero essere interessanti da approfondire.

 

 

5. Sviluppa la tua creatività giocando

 

Il gioco è una delle fonti primarie di ispirazione per la creatività. Puoi trovare tanti giochi da fare da solo o in compagnia, sia online che offline, che ti aiuteranno a stimolare la fantasia e a trovare idee per scrivere il tuo libro.

L'idea di partenza sulla quale sviluppare un romanzo può nascere con facilità da una sessione di gioco. Per esempio, seguendo una trama definita da altri, puoi pensare a cosa invece preferiresti fare tu se non avessi obiettivi di gioco.

 

6. Leggi tanto e in modo critico

 

Leggere è importantissimo se vuoi scrivere un libro. Più leggerai e più riuscirai a sviluppare uno stile personale. Inoltre, è molto utile leggere testi di genere diverso per ampliare il proprio bagaglio culturale e trovare nuove idee.

Ma non basta solo leggere: è fondamentale anche analizzare i libri che leggi, cercando di comprendere quali sono i loro punti di forza e gli elementi che ti hanno colpito di più. Anche da questa attività possono germogliare idee per il tuo libro.

 

7. Parti da una situazione reale per scrivere un libro

 

Molti scrittori partono dalla propria esperienza personale per costruire storie interessanti.

Potresti partire da una situazione che ti è capitata di recente o da un ricordo particolarmente vivido. In questo modo, avrai già una buona idea dei personaggi, della trama e del finale. Un libro bello non deve per forza essere sorprendente, un punto di vista fresco su temi noti può essere altrettanto interessante.

 

8. Trova ispirazione nella mitologia

 

La mitologia Ã¨ una fonte inesauribile di ispirazione per gli scrittori. Puoi scegliere un mito che ti piace particolarmente e rielaborarlo oppure usarlo come base comportamentale per il tuo eroe. Ad esempio, puoi prendere in prestito alcuni elementi della storia di Icaro per scrivere le vicende di un personaggio che non si rende conto di essere spericolato.

 



 

La tecnica del “what if

 

Il “what if” è una tecnica che ti aiuta a trovare idee per scrivere un libro. In pratica, consiste nel domandarsi cosa sarebbe successo se… e qui entrano in gioco la fantasia e l’immaginazione! Pensa a situazioni improbabili, estreme, ma che potrebbero anche verificarsi. In questo modo riuscirai a trovare un argomento per il tuo libro e a svilupparlo in modo originale.

 

Alcuni possibili esiti di questa strategia sono i romanzi ucronicidistopici o anche utopici. A questo proposito ti consiglio l'articolo "Utopia e distopia sono davvero concetti opposti?".

 

Argomenti d’attualità

 

Per coinvolgere il lettore, il romanzo potrebbe vertere su un tema molto trascinante nella nostra attualità, come la parità di genere, il linguaggio inclusivo, l’uguaglianza sociale ecc. Però questi argomenti devono essere sentiti dallo scrittore, non devono costituire un mero pretesto per attirare le folle, altrimenti il tuo romanzo mancherà di autenticità.

Puoi per esempio contestualizzare una storia di sfida personale appoggiandoti a dei temi di attualità che senti di poter trattare in modo adeguato. Il tuo protagonista può essere una persona che si è reinventata dopo un fallimento, una persona che ha trovato la forza di superare un lutto, una persona che ha sconfitto la solitudine; tutti questi sono esempi di storie che possono anche motivare il lettore a far fronte alle proprie difficoltà.

 

Argomenti che scatenano il “sense of wonder

 

Un altro modo per coinvolgere il lettore è trovare argomenti e ambientazioni che suscitino il suo sense of wonder.

 

Il sense of wonder Ã¨ una sensazione di meraviglia e incanto, data sia dall'argomento trattato che da come viene proposto. Per suscitare questo sentimento in un lettore, un autore può esplorare argomenti che vanno oltre la comprensione umana.

Ecco alcuni esempi:

   

·      La vita extraterrestre

·      La magia

·      I viaggi nel tempo

·      Le dimensioni parallele

·      L’immortalità

·   La scoperta di nuove civiltà (magari ispirandosi alle teorie della Terra cava e della luna cava)

 

In questo modo, l’autore stimola la fantasia del lettore e lo spinge a interrogarsi sulla natura dell’universo.

Tuttavia, il fascino di un argomento da solo non è sufficiente per fare sì che l'incantesimo del sense of wonder funzioni sui lettori! Specialmente al giorno d'oggi AI (Intelligenze Artificiali)metaverso, cinema in IMAX 3D, cinema 4D e altre esperienze multisensoriali ci hanno abituati a provare sensazioni prima inimmaginabili, è dunque necessario preparare bene le occasioni di sense of wonder usando altre strategie e tecniche narrative che creino aspettativa, suspense e mistero.





Per quanto mi riguarda, il mio sense of wonder Ã¨ stato risvegliato da romanzi di vario tipo ma sempre per motivi simili: mi hanno fatto credere in tutti sensi di trovarmi altrove grazie alla densità di particolari precisi, incredibili e appassionanti.

 

Nel corso degli anni ho letto diversi romanzi intrisi di sense of wonder, alcuni dei miei preferiti sono i seguenti:

 

"I misteri della giungla nera" di Emilio Salgari

Si tratta del mio primo romanzo di questo autore. Non lo scorderò mai perché è il primo libro che ho letto di nascosto a scuola per combattere la noia! Grazie al sense of wonder della giungla sono rimasta sveglia in classe!

 

"Il Signore degli Anelli" di J. R. R. Tolkien

Un romanzo che non ha bisogno di presentazioni. Indubbiamente il mio libro del cuore; per me la Terra di Mezzo sarà sempre fonte di grande illuminazione!

Amo tutta la trilogia (e gli altri libri) e fra i miei momenti top di sense of wonder ci sono le apparizioni di Tom Bombadil (e dei suoi stivali gialli!), gli EntLothlórien, Moria (indimenticabile tamburi, tamburi negli abissi, che unisce un momento di altissima tensione al sense of wonder delle miniere abbandonate) e... dai, facciamo che mi fermo qui!

 

Se anche a te piacciono Tolkien e gli elfi, devi assolutamente leggere l'articolo "10 cose da sapere sugli elfi de “Il signore degli anelli”.

 

"Dune" di Frank Herbert

Un grande classico della fantascienza, imperdibile specialmente per gli amanti dei deserti. Per quanto mi riguarda, il sense of wonder in questo caso, è dato dall'ambientazione (Arrakis e il grande progetto ecologico che vorrebbe guarire il pianeta dalla piaga del deserto) e dai temibili vermoni Shai-Hulud.


Viaggi esotici

 

Leggere è un modo per viaggiare, conoscere luoghi lontanissimi e usanze completamente diverse dalle nostre. Alcuni autori, come Emilio Salgari, hanno fatto la loro fortuna proprio sull’abilità nel descrivere luoghi esotici (anche senza averli visitati!).  Anche senza viaggiare molto lontano, è possibile trovare spunti interessanti per scrivere libri. Basta guardarsi attorno!

Per esempio, le città sono un mix di storie e culture. Ogni strada, piazza o vicolo nasconde una storia diversa: dalle leggende metropolitane (come quella de “La Dama Velata: leggenda metropolitana dark e sensuale”) alle imprese eroiche dei suoi abitanti.




 

I paesaggi sono un’altra fonte inesauribile di ispirazione per gli scrittori. Dai laghi alpini alle spiagge caraibiche, ogni luogo ha il suo fascino. Anche i paesaggi più ordinari possono trasformarsi in storie affascinanti se sappiamo guardarli con gli occhi giusti.

 

Puoi quindi trovare argomenti interessanti per scrivere un libro anche leggendo resoconti di viaggio, diari di bordo, reportage, interviste, guardando documentari e fotografie.

Trovi alcuni esempi delle sorprese nascoste nei resoconti di viaggio nell’articolo “Le sirene esistono? Ecco gli avvistamenti più famosi”.

 

Se ne hai l'occasione, imbarcati anche tu in un viaggio esotico personalizzato! Per esempio, per scrivere il mio romanzo sulle sirene mi sono ispirata alle atmosfere della Toscana. Per l'ambientazione di "Trusting Darkness" (romanzo distopico & sci-fi con gli elfi oscuri) mi sono basata sul mio viaggio a New York, in particolare per le scene finali.

 

Il romanzo che finora più di tutti gli altri include ambientazioni ed elementi tratti direttamente dai miei viaggi esotici Ã¨ "Dark Ghost".

Molti degli scorci di Urbe Ancestralis sono basati su esperienze e fotografie scattate da me a Dubai, Singapore, Phuket e Osaka. In generale, tutto il mio viaggio in Giappone è stato un importante elemento delle mie ricerche per includere dettagli veri e rendere il worldbuilding di "Dark Ghost" e il suo protagonista Jo Jo Nishimura, di origine giapponese, più reale e concreto.



Particolari come il sapore di un tè speciale, sensazioni, aromi, comportamenti e tratti somatici (e come si muovono) sono solo alcuni degli elementi che si possono raccogliere, appuntare e infondere in un romanzo per arricchirlo di tratti esotici convincenti. Ho raccolto altri esempi nell’articolo “5 curiosità inedite su “Dark Ghost” di Eva Fairwald”.

 

Esperienze sconvolgenti

 

Si può trarre spunto da fatti incredibili capitati a noi o ad altre persone di cui abbiamo letto la testimonianza: esperienze post-mortem, persone sopravvissute a disastri aerei, incontri paranormali, guarigioni inspiegabili e altri eventi incredibili.

Possiamo mandare un personaggio a indagare, oppure può vivere questi eventi direttamente. In questo caso puoi leggere interviste e altri tipi di materiale per sviluppare una tua versione dei fatti (magari in chiave fantasy) oppure una ricostruzione accurata e basata sugli eventi così come sono avvenuti.

 

Mappe mentali per scrivere un libro

 

Un ottimo modo per organizzare gli argomenti venuti fuori da un primo brainstorming e capire meglio come collegare le idee è fare una mappa mentale.

Una mappa mentale è una rappresentazione grafica che serve per raggruppare e dare coerenza a pensieri sparsi. Un esempio tipico è un diagramma che rappresenta le connessioni tra concetti e/o parole chiave usando associazioni simili a quelle che avvengono nella nostra mente. Non si tratta per forza di un elenco ordinato, ma piuttosto di un insieme di collegamenti tra le varie idee.

   

Esistono diversi programmi e applicazioni che permettono di realizzare mappe mentali. Tra i programmi più noti ci sono FreeMindMindNodeXMind e MindMeister.

 

Se sei una persona creativa e indipendente, puoi usare un programma di grafica o qualsiasi altro software o sito (Canva, per esempio) che ti permetta di creare diagrammi e organizzare i tuoi pensieri in modo semplice ed efficace.

Scopri l'anteprima degli interni di questo quaderno sulla pagina Amazon!

 

Tuttavia, la soluzione più rapida, comoda e gratuita resta sempre un caro vecchio quaderno da pasticciare e gestire in piena libertà. A mio parere, per questo tipo di operazione, le pagine puntinate offrono il servizio migliore.

 

Di seguito, ecco un esempio molto semplice basato sugli argomenti di questo articolo, su come passare dalle parole chiave scoperte tramite il brainstorming a una mappa mentale schematica che collega gli argomenti per svilupparli meglio. 





Un'attività del genere è un'ottima preparazione per qualsiasi testo, non solo per i tuoi romanzi. Se ancora non hai un diario di scrittura nel quale custodire i tuoi appunti, i tuoi studi sui personaggi e i risultati delle tue sessioni di brainstorming + mappe mentali e ti piace l'idea di avere delle schede di supporto da compilare, puoi trovare il quaderno della foto e altre versioni con cover diverse su Amazon e qui nella sezione Linea di quaderni!


 

Una volta che avrai creato la tua mappa mentale, sarà molto più semplice trasformare le singole idee in argomenti coerenti e interessanti per il tuo libro! Lo prometto!

 

 

Come organizzare le idee per scrivere un libro?

 

Una volta che abbiamo imparato come trovare argomenti interessanti per scrivere un libro, una volta che li abbiamo inseriti nella nostra mappa mentale... qual è il prossimo passo?



Sicuramente ci sono diversi modi e strategie per procedere e ne parlo nella guida "Come trovare il tempo per scrivere" che puoi scaricare subito oppure ordinare in formato cartaceo.

 

Buona lettura e buon lavoro!

 

Contenuti in collaborazione con
Ivana Vele Poletti
:

http://colorarelavita.blogspot.com/

 

 







Nessun commento:

Posta un commento