COVER

Cerca nel blog

Translate

Mi trovi anche qui!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

lunedì 4 gennaio 2021

La Dama Velata: leggenda metropolitana dark e sensuale


Per molti potrebbe essere un bellissimo sogno: una nobildonna dal corpo voluttuoso invita giovani uomini nel suo magnifico palazzo, per una notte d’amore. Eppure, questa figura cela un atroce segreto. Il suo volto è coperto, ma perché? Cosa nasconde di così raccapricciante, sotto il velo? Scopriamolo insieme, analizzando una leggenda metropolitana milanese molto affascinante: la storia della Dama Velata.

 

Una leggenda metropolitana ottocentesca

 

Gli avvistamenti della Dama Velata sono iniziati nel XIX secolo. Diverse persone testimoniarono alle autorità di averla conosciuta tra le nebbie del Parco Sempione, dove si trova il Castello Sforzesco.

 

Che aspetto aveva la Dama?

 

Alta, fisico scultoreo, indossava un elegante abito nero. Il volto, però, era coperto da un velo.

L’enigmatica signora prendeva per mano il malcapitato di turno e lo conduceva all’interno di un’enorme villa, celata all’interno del parco. Qui, i due danzavano per ore al suono di un’orchestra invisibile.

Poi la Dama portava il compagno in camera da letto e si spogliava: toglieva il vestito, le scarpe, i guanti, la biancheria… ma continuava a indossare il velo.

 

Cosa si cela sotto il velo?

 

Questo è un segreto che il malcapitato scopriva dopo aver trascorso un’indimenticabile notte d’amore. Solo allora aveva il permesso di scostare il velo. E allora, al posto del viso, trovava… un orribile teschio.

A quel punto scappava via, inorridito. Ma la maledizione della Dama Velata non gli dava tregua: nonostante il terrore, chiunque l’avesse vista era condannato a vagare per sempre nel parco, alla ricerca della misteriosa Dama dalle orbite vuote.

Ma né la donna né la villa appaiono una seconda volta…

 



 

Una leggenda metropolitana viva ancora oggi

 

La leggenda della Dama Velata è così celebre, nella città meneghina, da essere conosciuta ancora adesso.

Certo, è da un po’ che le autorità non ricevono segnalazioni di avvistamenti, come avveniva nell’Ottocento. Ma comunque la Dama fa parte del folklore locale: un macabro ed elegante fantasma del passato.

 

Ma chi è veramente la Dama Velata?

 

Essendo una leggenda metropolitana molto misteriosa, possiamo solo fare congetture. In fondo, ognuno di noi può immaginare l’identità dell’oscura signora in modo diverso.

Secondo me si tratta di un fantasma, costretto a vagare nel mondo terreno per qualche faccenda irrisolta legata al suo passato. Magari ha avuto una delusione d’amore, che cerca di vendicare facendo innamorare di sé tutti i malcapitati che incontra. Forse anche lei è stata abbandonata dopo una notte di passione, trattamento che riserva ai suoi amanti (come in un perverso contrappasso).


Ma perché ha un corpo bellissimo e una spaventosa testa dalle orbite vuote?

Questo fatto potrebbe nascere dalle circostanze della sua morte. A volte l’aspetto dei fantasmi varia in base alle traversie subite dal cadavere, un po’ come il celebre Cavaliere senza testa.

Insomma, mi sono fatta un bel film mentale su questa storia!

Del resto, io adoro le leggende metropolitane. Una delle mie preferite, oltre alla Dama Velata, è quella dei bambini dagli occhi neri, che racconto qui: Bambini dagli occhi neri: chi sono realmente?

Nel romanzo paranormal romance “L’ombra dell’anima” l’ho reinterpretata inserendola nella mia ambientazione di mondi paralleli intrisi di magia e tecnologia. Mi sono imbattuta in questa leggenda agghiacciante per caso, ho visto una foto e non ho potuto fare a meno di pensare a come integrare questi bambini dagli occhi neri nel mio prossimo romanzo.

In questa storia, sono legati al destino di Daemon e degli altri angeli neri, i Decaduti. Nella mia versione si tratta di bambini morti e separati dalla propria anima, che è ciò che li lega all’Ordine della Rosa Penitente in un modo inquietante… ma no spoiler! Posso però dire che il ruolo di questi bambini sarà determinante per la vita dell’angelo nero Daemon!



PUÃ’ LA FORZA DELL’AMORE VINCERE CONTRO L’OSCURITÀ?

Leggi “L’ombra dell'anima” in formato cartaceo o sul tuo Kindle! 






Articolo scritto in collaborazione con Ivana Vele Poletti del blog Colorare la vita.



Nessun commento:

Posta un commento