COVER

Cerca nel blog

Translate

Mi trovi anche qui!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

lunedì 7 marzo 2022

Journaling: cos’è e quali sono le strategie migliori per iniziare!


 

Le dritte e i segreti per iniziare la tua attività di journaling!

 

Ti piace scrivere e hai una passione sfrenata per gli accessori di cancelleria? Allora il journaling fa per te!

Oltre a essere una pratica economica e alla portata di tutti, il journaling è utile in molti aspetti della vita quotidiana: per organizzare la giornata, per pianificare la stesura di un libro, per esprimere la propria creatività, ma anche semplicemente per rilassarsi e scaricare lo stress.

Ti piacerebbe iniziare a coltivare questo meraviglioso hobby dal potere terapeutico? Se vuoi rispondere alla domanda «Journaling: cos’è?» e scoprirne tutti i segreti, sei nel posto giusto!

 

Journaling: cos’è?

Il journaling è la pratica di scrivere a mano su un diario, un bullet journal o un quaderno. Si può trattare ogni argomento, non c’è limite alla fantasia: pensieri sparsi, ricordi, resoconti della propria giornata, liste di pro e contro, storie, sogni e così via!

Questa attività ha radici antichissime: perfino l’imperatore Marco Aurelio teneva un diario! Nel Medioevo si diffusero invece i “libri di ricordanze”, per tramandare ai posteri vicende personali, familiari o sociali. C’è poi la lunghissima tradizione di “diari di bordo” dei grandi navigatori, come quello di Cristoforo Colombo, in cui testimoniò di aver avvistato un’autentica sirena!

Oggi il journaling ha un sapore un po’ retrò, abituati come siamo a digitare messaggi su dispositivi elettronici. Eppure, questa pratica gode ancora di moltissima fortuna, perché la scrittura a mano consente di rilassarci molto di più della scrittura digitale. Fissare le idee su carta, inoltre, le fa ricordare meglio e più a lungo.



 

 

Come iniziare il journaling?

 

Per prima cosa, ti occorrono gli strumenti del mestiere! Per fortuna, al giorno d’oggi la proposta di diari è molto ampia e va incontro ai gusti più disparati.

Tutto dipende dai tuoi obiettivi: vuoi un quaderno tematico, con percorsi che ti aiutino a incanalare la tua creatività? Oppure preferisci disporre di tante pagine libere, da personalizzare come vuoi tu? Dopo aver risposto a queste domande, potrai scegliere il tuo quaderno.

Potrai poi decidere di scrivere usando una semplice penna a sfera, oppure optare per pennarelli o penne gel e rendere le tue pagine coloratissime. Un’altra possibilità è quella di decorare gli interni con adesivi e ritagli di giornale.

Altro quesito importantissimo: pagine puntinate o no? Se non sai di cosa stiamo parlando, te lo spiego subito. Le pagine di un diario possono essere a righe, a quadretti, bianche o puntinate. Queste ultime sono le più indicate per chi vuole personalizzare al 100% la sua attività di journaling, perché permettono tracciare schemi, cornicette, scritte e disegni in libertà.

Dopo aver scelto il supporto adeguato, le penne da utilizzare ed eventuali altre decorazioni, sei pronto/a per iniziare la tua attività di journaling!

Già, ma... cosa scrivere?

 

Cosa scrivere nel journaling




 

Nel tuo diario (o quaderno, o bullet journal) hai la massima libertà di scelta: è uno spazio tutto tuo, nessuno può dirti cosa è giusto e cosa è sbagliato fare! Se vuoi qualche idea, ecco qualche spunto utile e interessante:

·      puoi compilare un diario della gratitudine, per focalizzarti sugli aspetti più belli della tua vita, scacciare lo stress e vedere gli aspetti positivi della quotidianità. Per saperne di più, ti consiglio l’articolo “Diario della gratitudine: esempi pratici per iniziare subito!”;

·      se sei un lettore o una lettrice accanito/a, puoi scrivere un diario di lettura: potrai annotare pensieri e valutazioni sui libri terminati e segnarti quelli che vorrai leggere in futuro;

·      se sei un aspirante scrittore o scrittrice, puoi usare il tuo diario per appuntare eventi chiave, elementi importanti, idee, ambientazioni del libro che vuoi progettare (per approfondire l’argomento, ti segnalo la guida gratuita “Come si scrive un libro... senza perdere tempo!”);

·      puoi redigere un diario quotidiano, dove descrivere tutti i giorni i momenti salienti della giornata;

·      puoi scrivere le tue memorie e i tuoi ricordi, magari da tramandare alla tua famiglia;

·      puoi scrivere i tuoi obiettivi a breve e lungo termine e i primi passi per realizzarli: dal punto di vista psicologico, fissare su carta i propri target rende più stimolati a impegnarsi per raggiungerli;

·      se sei appassionato/a di esoterismo, potresti realizzare un vero e proprio grimorio, con ricette, incantesimi, fasi lunari, rune e riti da celebrare;

·      puoi riportare frasi motivazionali, citazioni o brani dei tuoi libri preferiti: quest’ultima tecnica è anche perfetta per impadronirsi dei segreti stilistici dei grandi scrittori!

 

Quaderni per tutti i gusti!


 


Per venire incontro alle esigenze degli amanti del journaling (come me!), nel 2022 ho lanciato la mia linea di quaderni tematici antistress. Le mie parole d’ordine sono varietà e creatività, nell’ottica di offrire a ognuno il diario adatto alle sue esigenze!

Alcuni presentano solo pagine puntinate, altri contengono percorsi tematici fantasy (in particolare su angeli e vampiri), altri ancora sono dedicati alla gratitudine, alla lettura o all’organizzazione dell’attività di scrittura.


QUADERNI DI LETTURA & BULLET JOURNAL 

pubblicati finora (novità in arrivo...):

 

 

Il quaderno dei Vampiri

(percorso di lettura tematico, curiosità e pagine puntinate)












Il quaderno degli Angeli

(percorso di lettura tematico, curiosità e pagine puntinate)



 










Quaderno di lettura My Universe

(percorso di lettura a tema fantascientifico, curiosità e pagine puntinate e a righe, sezioni per ordinare libri e autori)




 









Il quaderno delle idee

(solo pagine puntinate)












Raggiungi i tuoi obiettivi - diario di scrittura, pianificazione e produttività".

(diario di scrittura guidato con spiegazioni, spunti per iniziare, approfondimenti, schede di supporto, pagine puntinate e sezioni da compilare)




Idee per il mio libro

(quaderno per scrittori con schede di supporto da compilare)













Il quaderno della Gratitudine (rosa)
(schede introduttive e pagine puntinate)












Il quaderno della Gratitudine (verde)
(schede introduttive e pagine puntinate)













Il quaderno della Gratitudine (a tema orientale)
(schede introduttive e pagine puntinate)


(schede introduttive e pagine puntinate)






Contenuti in collaborazione con
Ivana Vele Poletti
:

http://colorarelavita.blogspot.com/

 




Nessun commento:

Posta un commento