COVER

Cerca nel blog

Translate

Seguimi su Instagram!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

lunedì 17 agosto 2020

Le sirene esistono? Ecco gli avvistamenti più famosi


Introduzione

Le sirene esistono? È una domanda che il genere umano si pone da secoli.

Molti personaggi celebri dell’antichità, come avrai modo di scoprire leggendo questo articolo, hanno avvistato le mitiche creature marine

Ma nell’epoca contemporanea c’è ancora spazio per le sirene? Decisamente sì: leggere per credere!

Pronto a intraprendere un magico viaggio alla ricerca delle creature più affascinanti della mitologia? Allora cominciamo!

 

Indice

·      Le sirene esistono? L’avvistamento di Cristoforo Colombo

·      Le sirene esistono? L’avvistamento di John Smith

·      Le sirene esistono? L’avvistamento nelle coste scozzesi

·      Un premio per chi avvista le sirene!

·      Sirene – Il mistero svelato

 

Le sirene esistono? L’avvistamento di Cristoforo Colombo

 

Ebbene sì, il primo avvistamento della nostra rassegna ha per protagonista nientepopòdimenoché… il grande navigatore Cristoforo Colombo! Scrisse nel suo diario di bordo di averle viste nel 1493. Non solo: possiamo leggere le parole esatte con cui annotò l’evento! Eccole:

“Non sono così belle come vengono dipinte, anche se in qualche misura hanno un aspetto umano in volto”.

E non era nemmeno la prima volta che le vedeva: in un passo successivo del diario, affermò di aver avvistato creature simili al largo della costa dell’Africa Occidentale.

 

Le sirene esistono? L’avvistamento di John Smith

 

Molti ricordano il personaggio di John Smith all’interno del cartone “Pocahontas”. Ebbene, non si tratta solo di un eroe Disney, ma anche di una persona realmente esistita. Era un militare, marinaio e scrittore britannico, vissuto tra il 1580 e il 1631.

Nel 1614 avvistò una sirena al largo della costa del Massachusetts.

Anche in questo caso, abbiamo la fortuna di poter leggere le sue parole esatte.

 

“la parte superiore del suo corpo è perfettamente simile a quello di una donna e stava nuotando con tutta la possibile grazia vicino alla riva”.

 

Più avanti descrisse le fattezze del viso:

 

“[aveva] grandi occhi un po' troppo rotondi, un naso finemente formato (un po' troppo corto), orecchie ben fatte, un po' lunghe e i suoi lunghi capelli verdi le impartivano un carattere curioso tutt'altro che poco attraente”.

 

Questo avvistamento ha qualcosa in comune con quello di Colombo. In entrambi i casi, le sirene non sembrano né attraenti né letali come siamo abituati a pensare.


Le sirene esistono? L’avvistamento nelle coste scozzesi

 

Nel 1857, la rivista “The Shipping Gazzette” riportò che un gruppo di marinai scozzesi aveva avvistato una creatura marina al largo delle coste della Gran Bretagna.

Finalmente abbiamo modo di leggere la descrizione di una sirena bella e avvenente. I marinai John Williamson e John Cameron dichiararono alla stampa:

“Abbiamo visto distintamente un oggetto a circa sei metri di distanza da noi nella forma di una donna, con seno pieno, carnagione scura, volto avvenente e bei capelli cadenti in riccioli sul collo e le spalle. Era circa a metà distanza tra il fondale e la superficie, ci guardava e scuoteva la testa. Il tempo era bello, abbiamo osservato la scena completa per tre o quattro minuti”.

 

Realtà o fantasia? I marinai si erano scolati qualche bottiglia di troppo? O volevano giocare uno scherzo ai giornalisti? Non conosco la risposta, ma di certo la descrizione di questi avvistamenti è affascinante per chiunque sia appassionato di fiabe e leggende!

 

Un premio per chi avvista le sirene!

 

Lasciamoci alle spalle i navigatori del passato e approdiamo ai giorni nostri. Sì, perché anche nell’epoca contemporanea, che siamo abituati a pensare come razionale e tecnologicamente avanzata, il fascino delle sirene continua a irretire le persone.

Nel 2009, una città di mare israeliana ha addirittura deciso di offrire un milione di dollari a chiunque porti le prove dell’esistenza delle sirene! Si tratta del comune di Kiryat Yam, vicino a Haifa. Il motivo di questa scelta? Lo spiega il portavoce del Consiglio Natti Zilberman a Sky News:

 

“Molte persone ci dicono di essere sicure di aver visto una sirena e sono tutte indipendenti l'una dall'altra. La gente dice che sono metà ragazza, metà pesce, che saltano come delfini”.

 

Sarà una trovata pubblicitaria per incentivare il turismo, o un modo per dimostrare la definitiva esistenza delle sirene? Non lo so, ma sono molto curiosa di scoprire se il cospicuo premio in denaro sarà vinto da qualcuno!

 

Sirene: il mistero svelato

 

“Sirene – il mistero svelato” è il titolo di un documentario fake prodotto nel 2011 da Discovery Channel.

Cos’è un documentario fake? Chiamato anche “pseudodocumentario” o “fanta-documentario”, è un lungometraggio in cui vengono presentati eventi fittizi come se fossero reali. Mentre un documentario vero ha intenti divulgativi, un documentario fake ha scopi parodistici e d’intrattenimento.

 

Sirene – il mistero svelato” è un fanta-documentario davvero ben fatto, che ti fa venire voglia di crederci veramente! Narra di un gruppo di scienziati che indaga sui resti di misteriose creature marine, le quali presentano un teschio simile a quello degli esseri umani. La polizia mira a insabbiare tutto, ma non riesce a cancellare una registrazione-audio (in cui si sente la voce di una sirena) e una registrazione video che mostra una creatura con coda di pesce.

 

La cosa più curiosa di questo pseudodocumentario è che molte persone hanno creduto fosse un documentario vero. Tanta è la voglia umana di credere nelle sirene, che una deputata italiana nel 2013 si è esposta sui social scrivendo di ritenere veritiere le tesi del documentario fake. Ne è seguita una bagarre in cui diversi membri del parlamento hanno dibattuto sulla domanda: “le sirene esistono veramente?”.

Notizia: https://www.ilmessaggero.it/societu00e0/nolimits/sirene_usa_m5s_grillini_complotto-211255.html

 

Il fascino delle sirene


Da persona appassionata di documentari, ricerche e teorie, non potevo farmi sfuggire il fanta-documentario del Discovery Channel. Sono rimasta col cuore in gola per tutto il tempo! A parte qualche scena palesemente finta, le ipotesi, i documenti e il montaggio sorprendono per quanto rendano tutto così convincente.

Le immagini presentate sono state una grandissima fonte d’ispirazione infatti, nel mio romanzo "IN FUGA - amore dagli abissi", mi sono permessa di riprendere anche alcuni elementi che ho trovato particolarmente affascinanti… ma qui niente spoiler, come sempre!

Il collegamento fra scienza e fantastico mi spinge sempre a cercare nuovi modi per inserire creature leggendarie nel nostro quotidiano, per questo motivo amo scrivere nel filone fantasy contemporaneo. Prendere in considerazione la possibilità che le nostre vite umane e ordinarie possano incrociarsi a quelle magiche e straordinarie di esseri incredibili, per me, è un pozzo inesauribile di idee pazze e stravaganti! Più mi informo e più scrivo… più voglio continuare a studiare e a raccontare!

 

Se sei curioso di scoprire la mia versione dei fatti, tuffati nelle profondità marine col romanzo paranormal romance "IN FUGA - amore dagli abissi"! Scopri subito i segreti delle sirene in eBook su Amazon (incluso in Kindle Unlimited).

 


Articolo scritto in collaborazione con Ivana Vele Poletti del blog Colorare la vita.

 

Nessun commento:

Posta un commento