COVER

Cerca nel blog

Translate

Mi trovi anche qui!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

martedì 31 maggio 2016

Andrea China Gallo e la sua esperienza su Wattpad

Come annunciato qui in questo post bilingue, vi presento il primo articolo della serie! 

La scrittrice Andrea China Gallo, che ringrazio molto per la disponibilità e per la gentilezza nel partecipare alla mia iniziativa, ci parla della sua esperienza su Wattpad con una bella panoramica di questa piattaforma.



La mia presenza su Wattpad risale a pochi mesi fa. Uno scrittore di mia conoscenza, smosso dalla mia richiesta di aiuto, mi consigliò di postare sul sito parti del mio racconto in modo da avere una visione dell'impatto che la mia opera aveva su un pubblico giovane, ma non solo.
Da alcuni mesi, tra l'altro, note case editrici stanno attingendo da Wattpad per trovare nuove opere giovanili da pubblicare nelle nuove collane e sfruttano per la loro scelta il numero di stelle e visualizzazioni che l'opera stessa detiene.

Cosa sono le stelle e le visualizzazioni? Per ogni capitolo che leggi, nel momento stesso in cui lo apri sulla tua app o tramite il sito, un contatore segnalerà un +1 a quel numero che tanti ritengono prezioso, ma il numero più ricercato è quello delle stelle. Ti piace il capitolo appena letto? Allora se ti va di segnalarlo, puoi selezionare la stellina che da incolore diverrà arancione. in questo modo è come mettere un "like" su FB e più ne hai e più la tua storia (in teoria) piace.



Visualizzazioni e stelle però non servirebbero a nulla però se non esistesse la fantomatica "classifica" di categoria. Insieme al numero di commenti che la tua opera ha, stelle e visualizzazioni ti fanno salire di posizioni e in questo modo più persone dovrebbero vederti, creando così un circolo vizioso.

Cosa cercano dunque di fare i neofiti del mondo di Wattpad? Spammano. Ovunque. Cosa? Il link della loro storia o semplicemente la loro implorazione a leggerti. Nei commenti di altre storie famose, sulle bacheche, nei messaggi privati, ovunque si possa scrivere, il loro spam arriva.

Certo, in questo modo i numeri salgono, ma quanti lettori davvero interessati avrai ottenuto? Quanti commenti sinceri ti lasceranno? Perché molto spesso solo per ottenere a loro volta nuovi lettori, ti lasciano giudizi esaltati quando in realtà non hanno letto una sola parola del capitolo.

La mia esperienza su Wattpad in ogni caso la considero positiva: ho trovato persone adulte con cui affrontare letture comunitarie con recensioni accurate e sincere, ho trovato lettori affidati e non ho ancora ricevuto riscontri negativi.
Come su ogni piattaforma online, bisogna dunque saper discernere il vero dal falso, il marcio dal maturo e, tutto sommato, cavarsela per il meglio.


LA MIA STORIA 





Emily è la mia opera distopica dagli ampi tratti fantascientifici, ma la sua lettura non necessita di chissà quali conoscenze o di basi per comprenderne le caratteristiche.

In un mondo in cui la popolazione umana è stata decimata da cataclismi naturali e non, causati dall'uomo, Emily si ritrova costretta a trascorrere le sue giornate nei boschi perché nessuno possa scoprirla. Gemella di Cecilya, al momento della loro nascita sono state salvate entrambe, anche se ad ogni famiglia sono concessi in realtà solo un figlio e una figlia.

Sin dall'infanzia quindi è costretta a nascondersi perché non venga catturata e uccisa, ma qualcosa sconvolge la sua esistenza in modo irrimediabile.
Nel momento in cui incontra un altro abitante del bosco e gli Altri, degli uomini che vivono sul satellite Sx504 li catturano.


Gruppo di FB per letture comuni e recensioni

Nessun commento:

Posta un commento