COVER

Cerca nel blog

Translate

Seguimi su Instagram!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

lunedì 17 ottobre 2022

Libri misteriosi: i 5 da non perdere!

 


 

Libri per persone curiose, patti col diavolo e scrittori misteriosi: alla scoperta di un universo enigmatico e affascinante! 

 

Al mondo esistono molti libri misteriosi che aspettano di venire decifrati. Alcuni sono scritti in una lingua che noi non conosciamo, altri sono pieni di segreti che attendono solo di essere svelati, altri ancora mettono alla prova i lettori con storie a incastro, come se fossero tante scatole cinesi fatte di parole.

Se ami risolvere gli enigmi e non ne hai mai abbastanza di libri straordinari da leggere, non puoi non dare un’occhiata a queste 5 opere!

 

5 libri misteriosi da scoprire 

 

1.    Il Manoscritto Voynich 

 


 

Il Manoscritto Voynich ha la reputazione di essere uno dei libri più misteriosi del mondo. Questo codice splendidamente illustrato è scritto in una lingua sconosciuta e decorato con disegni botanici che nessuno è in grado di identificare.

Il libro è stato scoperto nel collegio gesuita di Villa Mondragone nel 1912 ed è stato datato al carbonio tra il 1404 e 1438. Il manoscritto prende il nome dal commerciante di libri rari che lo acquistò e lo rese pubblico.

I ricercatori non hanno ancora decifrato il codice del Manoscritto Voynich. Tuttavia, ci sono molte speculazioni su cosa voglia trasmettere. Molti ritengono che sia una sorta di guida medievale per la salute delle donne, altri pensano che sia un testo religioso. Non mancano di certo le teorie legate agli alieni!

In tempi recenti, l’egittologo Rainer Hannig ha proposto una delle interpretazioni che più sembrano avvicinarsi alla risoluzione dell’enigma: il manoscritto potrebbe essere stato redatto in un codice cifrato basato sull’ebraico. Per saperne di più, ti consiglio la lettura dell’articolo “Manoscritto Voynich decifrato? Ecco a che punto siamo (davvero).

 

2.    Rotolo di Ripley 

 

Il Rotolo di Ripley è uno straordinario manoscritto che descrive come realizzare la leggendaria Pietra Filosofale. Prende il nome da George Ripley, un canonico medievale del Priorato di Bridlington nello Yorkshire, che avrebbe scritto il “Compound of Alchemy”. Il rotolo è ricco di simbolismi alchemici.

Non si sa con precisione cosa significhino le icone alchemiche e alcune di esse sono deliberatamente criptiche. Solo gli alchimisti che hanno dedicato la loro vita allo studio di quest’arte possono avere qualche speranza di decifrarne i misteri.

Il rotolo è diviso in sette sezioni, ognuna delle quali descrive una fase del processo alchemico. La prima sezione raffigura un fabbro nella sua fucina che prepara una partita di piombo; l’ultima sezione mostra un re che riceve la Pietra, trasformata in oro. Tra queste due sezioni, il rotolo è suddiviso in scene che rappresentano ogni fase del processo alchemico.

 

3.    Il Codice Rohonc 

 




 

L’ungherese “Rohonci kódex” contiene 448 pagine di simboli misteriosi. Si tratta di un manoscritto rinvenuto in Ungheria agli inizi del XIX secolo, un’opera anonima scritta in una lingua sconosciuta e non ancora decifrata.

Oltre al testo, sono presenti 87 illustrazioni, la maggior parte delle quali di carattere militare o religioso. I disegni sembrano rappresentare un mondo in cui il cristianesimo, lislam e il paganesimo coesistono pacificamente, anche se numerosi passaggi sembrano basarsi sulla Bibbia. Secondo lo storico Benedek Láng, il codice pare essere stato creato intorno al XVI e XVII secolo, utilizzando carta veneziana prodotta nel XVI secolo.

 

4.    “Casa di foglie” Mark Z. Danielewski 

Quest’opera, ben più recente di quelle citate finora (è stata pubblicata nel 2000), rientra di diritto nella categoria “libri particolari da regalare o da leggere in prima persona”.

Fa parte di quello specifico filone letterario denominatoletteratura ergodica”. Di cosa si tratta?

La letteratura ergodica è un tipo di scrittura difficile (se non impossibile) da comprendere appieno senza leggerla più volte. Il termine "ergodico" deriva dal greco ἔργον (lavoro, opera; energia) e ὁδός (via, percorso); questo tipo di produzione letteraria è visto come un lavoro che deve essere compiuto dal lettore perché il testo possa essere pienamente compreso.

“La casa di foglie” è un romanzo interessante in quanto ha più livelli di narrazione: mentre il lettore sta leggendo un brano, il personaggio di cui il lettore sta leggendo sta a sua volta leggendo un brano, che il lettore poi legge anche lui... insomma, un inception della letteratura!

L’autore inserisce note a piè di pagina che si protraggono a lungo, a volte per qualche frase, a volte per qualche pagina. Queste note hanno spesso delle note a loro volta e molte di esse contengono riferimenti ad altri libri. La trama principale della storia parla di un uomo di nome Johnny che trova, tra le carte di un anziano mancato da poco, un saggio incentrato su una pellicola documentaristica intitolata “The Navidson Record”. L’opera è focalizzata sulle indagini portate avanti dalla famiglia Navidson su una serie di inspiegabili fenomeni avvenuti nella loro nuova casa.

 

Il Codex Gigas 

 


 

Il “Codex Gigas”, noto anche come “La Bibbia del Diavolo”, è famoso per due motivi: si ritiene che sia il più grande manoscritto medievale sopravvissuto al mondo (“Codex Gigas” significa “libro gigante” e, in effetti, misura 92 centimetri di lunghezza, 50 di larghezza e 22 di spessore per ben 75 kg di peso) e ritrae il Diavolo in una grande immagine a tutta pagina.

Il Codex Gigas fu scritto da un certo Herman il Recluso nel monastero Benedettino di Podlažice (all’epoca in Boemia, ora nella Repubblica Ceca), che venne distrutto nel XV secolo. Contiene, tra l’altro, una Bibbia completa, testi storici, formule magiche e incantesimi. Secondo la leggenda, l’autore, per scrivere il manoscritto, chiese l’assistenza del diavolo in persona per produrlo in una sola notte. Attenzione, non fatelo a casa!

 

3 romanzi per chi ama i libri misteriosi 

 

Ami i misteri, la storia e i libri antichi? Allora potresti voler leggere uno di questi tre romanzi!

1. Se cerchi un libro che parla di folklore, creature e magia, L’ombra del solefa per te. La protagonista è Dora, una ragazza che viene catapultata in una dimensione parallela dove l’Impero del Sole ha soggiogato gli altri popoli. Alcuni sono costretti alla schiavitù, ma molti si preparano da anni a una rivoluzione. Che ruolo avrà Dora nella rivolta?

2. Se sei interessato/a alla crittografia e ai codici, allora puoi dare un’occhiata a “Playing with daggers”: la protagonista, Kara, è una studiosa di rune antiche impegnata a decifrare antiche iscrizioni magiche.

3. Se il tuo cuore batte per le civiltà perdute e sei pronto/a immergerti nei misteri della Terra cava, allora “Trusting Darkness” fa decisamente al caso tuo! Scoprirai insieme a Ella il mondo nascosto e sotterraneo degli elfi oscuri.






Contenuti in collaborazione con
Ivana Vele Poletti
:

http://colorarelavita.blogspot.com/

 

Nessun commento:

Posta un commento