COVER

Cerca nel blog

Translate

Mi trovi anche qui!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

lunedì 15 febbraio 2021

Gli elfi dei boschi che vivono in Italia

 

 

Hai sempre desiderato vedere un elfo, oppure sogni tu stesso di essere una magica creatura dalle orecchie a punta? Benissimo! Allora abbiamo molte cose in comune.

In questo articolo scoprirai che, proprio in Italia, esiste una zona famosissima per gli avvistamenti di elfi dei boschi. E che, dagli anni Ottanta, nell’Appennino pistoiese abita una comunità chiamata “Il popolo degli elfi”. Non ci credi? Be’… continua a leggere per scoprire tutta la verità!

 

Gli avvistamenti di elfi dei boschi nell’Appennino tosco-emiliano

Preparati a meravigliarti, perché questa è una notizia vera: da circa vent’anni, il Corpo Forestale italiano ha aperto un fascicolo intitolato “Gnomi e fate dei boschi, dedicato agli avvistamenti di elfi, folletti, fate e gnomi in una particolare area dell’Appennino tosco-emiliano (grossomodo tra i comuni di San Piero in Bagno e Bagno di Romagna).

Il registro raccoglie testimonianze di persone che hanno visto creature appartenenti al Piccolo Popolo. Il pezzo forte del fascicolo è una foto sorprendente: un’istantanea che ritrae un elfo dei boschi! Ãˆ stata scattata da G.F., banchiere di Cesena, “una persona seria e attendibile”, come testimoniano i suoi concittadini. L’uomo stava viaggiando in macchina di notte, insieme alla moglie, per raggiungere la sua baita all’interno della Foresta della Lama. A causa del maltempo G.F. è sceso dall’auto per montare le catene da neve… e in quel momento ha visto un essere umanoide, a carponi, intento a mangiare la neve. Il banchiere, allora, ha scattato una foto col cellulare. È molto sfocata, ma consente comunque di intravedere le orecchie a punta della creatura. Questo particolare ha permesso alla Forestale di classificare l’apparizione come “elfo” nel fascicolo.

Nel registro ci sono anche avvistamenti di gnomi e fantasmi. Si tratterà di suggestione collettiva o ci sarà del vero? Non ho una risposta, ma di sicuro il fascino di queste testimonianze è innegabile per ogni amante del fantasy che si rispetti!

 


 

Il Popolo degli Elfi

E ora passiamo a una comunità di uomini e donne che hanno deciso di vivere come autentici elfi dei boschi.

Esiste dagli anni Ottanta e si chiama “Il Popolo degli Elfi: è una confederazione di piccolissimi villaggi ubicata nell’Appennino pistoiese, che in totale conta circa centocinquanta abitanti.

I membri vivono a stretto contatto con la natura, cercando di non impattare negativamente sull’ambiente. Hanno recuperato antichissimi ruderi abbandonati (alcuni risalenti addirittura al XVII secolo) e terreni incolti.

Ma di quali mezzi di sussistenza dispongono questi moderni elfi dei boschi? Oltre a raccogliere piante che crescono spontaneamente, coltivano piccoli orti e allevano capi di bestiame. Inoltre, vendono cibi autoprodotti in occasione di particolari manifestazioni, come ad esempio il “Pistoia blues”. Il denaro così ricavato viene messo a disposizione di tutta la comune. All’interno del Popolo degli Elfi, invece, vige il baratto.

E l’istruzione dei più giovani come funziona? Il villaggio dispone di insegnanti qualificati che applicano il metodo steineriano. Oltre a ciò, c’è un accordo con la scuola di un paese vicino, che sottopone annualmente gli studenti della comune a esami per certificarne il livello di istruzione.

E ora la domanda più pruriginosa: come vivono l’amore gli elfi dei boschi pistoiesi? La curiosità è legittima, poiché le comuni sono spesso viste come luoghi in cui vige una grande libertà sessuale. La risposta può essere data solo da chi ha vissuto nella comunità. Riporto quindi un brano di un’intervista a Giulietta, ragazza che ha abitato per quattro anni in un villaggio del Popolo degli Elfi:

“Ispirandosi all'amore libero degli anni '60, anche alla valle degli Elfi c'era molta libertà tra le coppie. Anche io l'ho sperimentato, ma ho capito che non funziona e anche molte persone della comunità sono giunte alla stessa conclusione. Ci sono molte coppie storiche nella valle che, nonostante la libertà sessuale, hanno sempre finito per tornare nella realtà di coppia. La condivisione deve riguardare la gioia, le emozioni: ma il cammino deve essere percorso all'interno della coppia; se si cerca qualcosa al di fuori di essa, probabilmente è perché nella relazione si è insoddisfatti.”

 


 

Gli otherkin, elfi intrappolati nel corpo di umani

 

Ma non è finita qui!

C’è un’ultima curiosità da esplorare, per quanto riguarda i moderni elfi che abitano in Italia… e non solo!

Nel mondo, infatti, esistono persone chiamate otherkin” che si ritengono creature leggendarie, temporaneamente reincarnate in un corpo umano. Sono soprattutto elfi, ma anche angeli, draghi, vampiri, ecc.

Queste persone, da noi, sono tutelate dalla Lega Italiana Real Vampires, che oltre a proteggere i diritti dei vampiri (non sapevi esistessero autentici colleghi di Dracula nella nostra penisola? Allora leggi questo articolo: Le 15 caratteristiche dei vampiri VERI in Italia si occupa di salvaguardare Real WerewolvesTheriansOtherkinsWitches e altre minoranze sociali.

 


 

Anche tu sei affascinato dagli elfi dei boschi e vorresti essere uno di loro?

Allora ho preparato una sorpresa per te: ecco un giochino per scoprire il tuo nome da elfo!

 


 

Il mio è Elune di Avalon. E il tuo? Scrivilo nei commenti!

 

Ma le sorprese non sono finite qui. Per tutti gli appassionati delle creature con le orecchie a punta, ho messo a disposizione gratis su Amazon il racconto fantasy “Immortals. Se non hai un lettore Kindle, non preoccuparti: puoi leggerlo da tablet, smartphone o pc tramite l’applicazione gratuita di Amazon.

Ecco il link: RACCONTO GRATIS


Articolo scritto in collaborazione con Ivana Vele Poletti del blog Colorare la vita.

 

Nessun commento:

Posta un commento