COVER

Cerca nel blog

Translate

Mi trovi anche qui!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

lunedì 8 febbraio 2021

10 cose da sapere sugli elfi de “Il signore degli anelli”


 

Perché elfi e nani si odiano? Perché gli elfi lasciano la Terra di Mezzo? Gli elfi de “Il signore degli anelli” hanno davvero le orecchie a punta, come siamo abituati a pensare? Se vuoi scoprire la risposta a queste e altre curiosità, l’articolo che stai leggendo fa al caso tuo!

Iniziamo: ecco 10 cose da sapere sugli elfi de “Il signore degli anelli”!

 

1. Come nascono gli elfi de “Il signore degli anelli”?

Furono creati da Eru Ilúvatar, la divinità suprema. Inizialmente erano dormienti: si svegliarono dopo la creazione del Sole e della Luna. Le prime tre coppie di elfi a destarsi furono Imin e sua moglie Iminyë, Tata e sua moglie Tatië, ed Enel e sua moglie Enelyë.

Essi diedero vita alle tre stirpi elfiche primigenieImin capitanò i Minyar (elfi biondi con gli occhi chiari), Tata e i suoi seguaci divennero i Tatyar (con capelli neri e occhi grigi o blu), mentre Enel diventò la guida dei Neylar (bruni, con occhi scuri o grigi).

 

2. Qual è la prima parola mai pronunciata da un elfo?

Per usare un’espressione gergale… gli elfi nacquero “già imparati”! Intendo dire che vennero al mondo con la capacità innata di usare un loro linguaggio verbale. Niente evoluzione, insomma: sapevano già parlare all’alba dei tempi. Ma qual è la prima parola che dissero? «Ele!», ovvero «Guarda!», riferito al cielo stellato.

 

3. Gli elfi de “Il signore degli anelli” hanno le orecchie a punta?

Potrà sembrare strano, ma all’interno de “Il signore degli anelli” non c’è alcun riferimento esplicito alle orecchie a punta. Anzi, in diverse occasioni gli elfi vengono scambiati per uomini. Hanno le orecchie tonde, quindi? Per capirlo, dobbiamo analizzare un altro testo di Tolkien. Un brano dell’“Etimologia” afferma:

"le orecchie degli elfi erano più allungate e a forma di foglia di quelle degli uomini".

Quindi, sì, c’è differenza tra le orecchie di elfi e umani, ma non è così marcata, visto che le due stirpi possono venire confuse. Si tratta, insomma, di una piccola puntina che può essere celata dai capelli.





4. Gli elfi possono avere la barba?

Grazie a opere cinematografiche come la trilogia di Peter Jackson, ci immaginiamo i visi degli elfi completamente glabri. Le barbe sono associate ai nani o agli umani.

Ebbene, devi sapere che nelle opere di Tolkien… alcuni elfi erano barbuti! Per esempio, Círdan dei Porti Grigi possiede una barba lunga e fluente.

 

5. Dove vivono gli elfi?

Nell’immaginario comune, gli elfi vivono in raffinatissime e ariose abitazioni ubicate sugli alberi, oppure in alti palazzi che si stagliano su scenari mozzafiato come Gran Burrone.

Tuttavia, in molti racconti di Tolkien vediamo gli elfi vivere in più semplici fortezze di pietra (come nel caso di Gondolin) oppure in roccaforti sotterranee (Nargothrond).

Il particolare che gli elfi possano vivere sottoterra è anche presente nella mitologia norrena, laddove si parla degli elfi oscuri.

 

6. Gli elfi de “Il signore degli anelli” sono immortali?

Gli elfi non muoiono di malattia, né di vecchiaia. Però non sono invulnerabili, quindi possono morire a causa di gravi ferite. Oppure, possono spirare a causa di un dolore molto grande. Infine, possono rinunciare alla loro immortalità per amore di un essere umano.

 

7. Chi fu il primo elfo a rinunciare all’immortalità per amore?

La principessa Lùthien, figlia di re Elu Thingol.

Beren e Lùthien, menzionati ne “Il signore degli anelli”, sono protagonisti di un romanzo postumo di Tolkien.

Il loro è un amore proibito: lui umano, lei elfa immortale. Per avere la benedizione del suocero, Beren deve consegnargli il gioiello incastonato nella corona del malvagio Morgoth. L’uomo, però, muore nel tentativo.

A quel punto, Lùthien chiede ai mistici Valar di poter donare la sua immortalità in cambio della vita di Beren. I Valar, commossi, le concedono il dono.

E così Beren e Lùthien trascorrono una vita mortale, felice e serena, rimanendo sempre l’uno accanto all’altra.

Curiosità: Tolkien volle che sulla sua lapide e su quella della moglie Edith fossero incisi i nomi di Beren e Lùthien!

 

 

8. Gli elfi de “Il signore degli anelli” invecchiano?

Invecchiano fino a raggiungere l’età adulta: da lì in poi, il loro aspetto rimane immutato.

 

9. Perché elfi e nani si odiano?

Questa è una delle domande più cliccate riguardo ai personaggi della Terra di Mezzo.

In realtà, non è corretto dire che tra le due popolazioni ci sia un vero e proprio odio. Più che altro, gli elfi sono sospettosi nei confronti dei nani poiché questi ultimi hanno fama di creature avare e materialiste.

Vediamo come sono descritti i nani ne “Lo hobbit”:

“Non sono eroi, bensì una razza calcolatrice con un gran concetto del valore del denaro; alcuni sono una massa infida, scaltra, e pessima da cui tenersi alla larga; altri non lo sono, anzi sono tipi abbastanza per bene come Thorin e compagnia, sempre però che non vi aspettiate troppo da loro.”

Insomma: esistono nani infidi e nani per bene, proprio come avviene per gli esseri umani.

Ma in alcuni casi, nonostante le diffidenze iniziali, elfi e nani possono diventare amici e alleati… come Legolas e Gimli!

 

10. Perché gli elfi lasciano la Terra di Mezzo?

Alla fine de “Il signore degli anelli”, gli elfi lasciano la Terra di Mezzo perché dopo la sconfitta di Sauron è finita la loro epoca: ormai è iniziata la Quarta Era, cioè l’Era degli Uomini.

A questo punto il pianeta è sotto il dominio e la guida dell’uomo. Alcuni elfi restano, ma sono molto pochi e sanno che, ormai, il tempo del loro potere è tramontato.

Ma dove si rifugiano gli elfi? A Valinor, un regno beato guidato dai Valar (le entità più potenti create da Eru Ilúvatar).

 

Cosa ne pensi di queste curiosità? Le conoscevi tutte o qualcuna ti ha sorpreso?

Io mi sono divertita molto a scovarle, perché “Il signore degli anelli” è il mio romanzo preferito. Non mi stanco mai di rileggerlo! E gli elfi tolkeniani mi hanno affascinata da sempre.

Se anche tu condividi questa passione, penso che potrebbero piacerti altri due contenuti gratuiti che ho creato per te!

 

1.    Il primo è un test per scoprire quale elfo sei! Rispondi alla domanda dell’immagine sottostante e poi vai a sbirciare il tuo profilo elfico nel post Test: che elfo sei? 



 

 

2.    Su Amazon puoi scaricare gratis il mio racconto “Immortals, di genere epic fantasy. Se non hai un lettore Kindle, non preoccuparti: puoi leggerlo da tabletsmartphone o pc tramite l’applicazione gratuita di Amazon.

Ecco il link: RACCONTO GRATIS

racconto gratis

Articolo scritto in collaborazione con Ivana Vele Poletti del blog Colorare la vita.


Nessun commento:

Posta un commento