COVER

Cerca nel blog

Translate

Mi trovi anche qui!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

mercoledì 13 marzo 2013

Alcuni titoli e consigli per audiobook e combo


Vi propongo alcuni degli audiobook che ho ascoltato in questi anni:

English
“Hornblower and the Hotspur” C.S.Forester – BrE (questo non è il primo libro del ciclo di Hornblower, se vi piacciono le storie di mare, cominciate dal primo libro!)
“Pride and prejudice” Jane Austen – BrE
Il primo non è scritto in maniera difficile, penso che anche un livello intermedio possa essere sufficiente, però la terminologia marinaresca è un ostacolo… comunque lo sarebbe anche in italiano.
Il secondo, all’apparenza potrebbe sembrare semplice, ma non è esattamente così. Molti dialoghi sono veramente “witty”, per capirli fino in fondo e goderseli bisogna essere ferrati e cogliere l’intonazione di ogni parola, quindi io lo consiglierei solo a chi è già ad un livello avanzato e che come me legge/ascolta più per piacere e per perfezionarsi che per formare una base. Inoltre, l’audiobook che ho io è letto molto velocemente e con una pronuncia profondamente inglese forse anche un po’ esasperata in alcuni momenti. Si tratta di una lettura molto coinvolgente che è riuscita a caratterizzare ogni personaggio. La lettrice passa dall’ostentato contegno di Mr. Darcy all’espansività imbarazzante di Mrs. Bennet rendendo l’ascolto estremamente piacevole e diversificato.
--------------------------------------------------
“Shadowhunters – City of Bones” Cassandra Clare – AmE
A differenza dei titoli menzionati qui sopra, questi sono adatti anche a principianti ed intermedi ancora incerti. Il lessico è ordinario e la struttura delle frasi è attuale e simile al parlato quotidiano. Si tratta di libri alla portata di tutti. Inoltre la trama è coinvolgente e ricca di colpi di scena, non vi annoierete!

Deutsch
Per ora devo ammettere di essermi concentrata di più sull’inglese, ma sto ascoltando con estremo piacere uno dei libri di Cornelia Funke, “Tintenherz”. La storia è interessante e come lessico e struttura non c’è nulla di ostico. Il pregio maggiore di questo audiobook è la voce narrante, riesce a caratterizzare in maniera unica ogni personaggio e in maniera particolarmente riuscita Staubfinger. A questo personaggio ha donato una voce molto roca e un po’ strascicata che non solo è adatta al carattere, ma secondo me anche al nome. “Tintenherz” è nato come libro per ragazzi, quindi non è affatto difficile da seguire, ma l’audiobook è piuttosto veloce e soprattutto nei momenti di suspense accelera molto.


Bene, ora non vi resta che scegliere l’audiobook o la combo che più vi aggrada!






Nessun commento:

Posta un commento