COVER

Cerca nel blog

Translate

Mi trovi anche qui!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

lunedì 4 aprile 2022

NaNoWriMo Italia: cos’è e quali tattiche usare per vincerlo


 

Il NaNoWriMo è un evento gratuito annuale che si tiene online durante il mese di novembre. Consiste nel tentare di scrivere un testo di 50.000 parole in soli 30 giorni. Il premio per chi riesce a tagliare il traguardo è l’orgoglio di averlo fatto e anche alcuni sconti su servizi e programmi per scrittori, come per esempio Scrivener.

 

Scopri come partecipare (con successo) alla sfida più stimolante per ogni scrittore! 

 

Si tratta di una sfida molto impegnativa che, se mal gestita, può diventare frustrante. Grazie a questo articolo scoprirai però tutte le dritte per partecipare al NaNoWriMo con successo (sia che tu vinca la sfida ufficiale, sia che tu partecipi in modo più rilassato).

 

In realtà, non c’è bisogno di registrarsi per partecipare. Basta aprire un file nuovo (o usare quello già in essere) e iniziare a scrivere. Se però vuoi essere parte della community e guardare le statistiche sull’andamento della tua produttività in vista dell’obiettivo finale, ti consiglio di iscriverti al sito ufficiale (che ti dà accesso a gli sconti quando vinci).

 

Il NaNoWriMo è un modo per mettere il turbo all’attività ogni scrittore, perché fornisce una forte motivazione (anche data dal fattore community e competitività) e un obiettivo concreto. A mio parere, questa modalità è adatta solo a una prima stesura, perché la produzione può diventare caotica e frettolosa, poco adatta a fornire un testo di qualità alta.

 

L'idea di base di questa iniziativa è di spingere gli autori a focalizzarsi con serietà sulla scrittura, aiutandoli a costruire una routine per stabilizzare e aumentare la produttività, proprio grazie al ritmo serrato necessario per vincere la sfida.

 

Questa strategia funziona perché si tratta di uno sforzo limitato nel tempo. A livello psicologico è quindi più facile accettare di lavorare in modo frenetico solo per 30 giorni. Allo stesso tempo, dato che la fatica è molta, il rischio di perdere completamente il ritmo una volta arrivati al primo dicembre è molto alto.

 

Durante questo mese di grande attività è, infatti, molto probabile dover rinunciare a svaghi e abitudini rilassanti perché altrimenti manca il tempo materiale per raggiungere l’obiettivo giornaliero. Ti renderai conto che mettere da parte ogni altra attività non è un comportamento né sano, né sostenibile, motivo per cui è bello partecipare al NaNoWriMo… ma con cognizione di causa.

 

Detto questo, il mio consiglio numero 1 per partecipare al NaNoWriMo con successo è: usa questa sfida come un incoraggiamento a scrivere ogni giorno con serietà, indipendentemente dal raggiungimento del target ufficiale previsto.

 

Non dico questo per essere disfattista, ma per fare in modo che tu tragga beneficio da questa esperienza in ogni caso. Vincere il NaNoWriMo è assolutamente possibile… ho partecipato e vinto 3 volte con dei progetti impegnativi: uno storico e due romanzi di fantascienza. Mi sembra però importante fare questa distinzione fra obiettivo generale e obiettivo personale, perché la tentazione di piantare tutto dopo 10 giorni potrebbe essere molto forte.

 

NaNoWriMo Italia 

Oltre al sito ufficiale, ti consiglio di iscriverti al sito italiano, a mio parere molto migliore rispetto all’originale, perché ha una grafica snella ma accattivante, tantissimi badge da sbloccare ogni tot parole, sfide di ogni tipo e tantissime altre cose simpatiche e motivanti gestite dalla community italiana.

 

Lo staff italiano del NaNoWriMo è molto attivo, competente e positivo; tutto il gruppo in generale ha un atteggiamento sereno e di supporto. Il sito originale, invece, è piuttosto statico. Avere una community di accompagnamento può fare la differenza quando scrivere sembra particolarmente faticoso. Se da una parte è vero che vedere il word count molto alto di certi partecipanti potrebbe essere demotivante, dall’altro è bello sapere di poter scrivere nel gruppo dedicato e di ricevere una parola di conforto a qualsiasi ora.

 

Inoltre, anche se non vuoi interagire con gli altri partecipanti, la sezione delle statistiche è molto curata. Devi solo inserire ogni giorno quante parole hai scritto e vedrai i grafici aggiornarsi automaticamente. La mia funzione preferita è quella che ti dice quando finirai se continuerai con quel conteggio giornaliero.




 

5 dritte per vincere il NaNoWriMo

Se hai deciso di dare una scossa alla tua produttività… preparati a un bel terremoto! Dato che ho partecipato ripetutamente con successo, ti do qualche dritta in modo che anche tu possa vincere il NaNoWriMo! In questa sezione, per vincere intendo raggiungere le 50000 parole in 30 giorni. Ricorda però il consiglio iniziale: lo scopo vero è scrivere in modo continuativo.

 

A mio avviso ci sono delle azioni e dei comportamenti fondamentali che ti aiuteranno a vincere. Si tratta di consigli scaturiti dalla mia esperienza, che ovviamente sarà diversa dalla tua, ma spero che possano darti almeno un’idea su cosa sia utile fare.

 

1. Preparati in anticipo.

Le attività principali legate al NaNoWriMo, in realtà, iniziano a ottobre, quando molti autori in tutto il mondo si dedicano al #preptober, cioè scalettatura e tutte le altre fasi preliminari, in modo da avere tutto pronto per novembre. Prendi molto seriamente le fasi di preparazione preliminare. Non intendo solo la scalettatura e la costruzione dei personaggi, dell’ambientazione ecc. ma proprio tutto l’aspetto organizzativo relativo al quando scrivere e per quanto tempo. Non aspettare l’inizio dell’evento per metterti alla prova, fai degli esperimenti già a ottobre, in modo da poter individuare eventuali difficoltà in anticipo, specialmente se non sei abituato a scrivere tutti i giorni.

Se non sai cosa fare col tuo progetto e come gestirlo, è bene che ti dedichi alla preparazione con molto anticipo e con molta cura, perché a novembre non ci sarà tempo per investire ore a pensare a cosa succede nel prossimo paragrafo

 

Se temi che il tuo progetto non abbia abbastanza materiale per raggiungere le 50000 parole, prepara anche un secondo progetto da usare come riserva se davvero non hai più nulla da dire. In alternativa, puoi lavorare su documenti extra di worldbuilding e di costruzione psicologica dei personaggi, puoi approfondire i loro desideri, conflitti e backstory. L’importante è raggiungere l’obiettivo con materiale utile, non importa se scrivi testi di supporto o il romanzo stesso, il punto è lavorare al tuo libro.

In queste fasi preparatorie, può esserti d’aiuto l’uso del bullet journal per tenere tutto sotto controllo.


2. Mantieni l’ordine.

Uno dei pericoli più grandi del NaNoWriMo è secondo me il caos assoluto, perché presi dalla fretta e dalla foga di raggiungere le parole giornaliere, si rischia di scrivere cose a caso.

Sebbene scrivere quello che capita senza troppa cura ti porti a creare, ti porta anche a produrre materiale di qualità molto scarsa e che dovrai revisionare più a fondo o tagliare del tutto. Quindi, se noti di iniziare a scrivere solo per raggiungere il target, fermati e pensa a come puoi fare di meglio, deve esserci sicuramente un’altra scena più rilevante da scrivere. Piuttosto che mettere giù quello che capita, passa ad altro.

 

3. Gestione ragionata del conteggio parole.

Un altro consiglio è di scrivere parole extra ogni volta che ne hai modo. Se ti senti lanciato, non ti fermare. Se puoi, fissa 2000 parole come target giornaliero minimo, invece delle canoniche 1667. In questo modo potrai fare fronte agli imprevisti con molto più agio.


Su 30 giorni è davvero molto probabile che capiti di non sentirsi in forma, di avere altri impegni più pressanti o di addormentarsi abbracciati alla tastiera (esempio tratto da una storia vera!). Sapere di avere questa “banca delle parole di scorta” ti darà più sicurezza. Certo, è faticoso ma, secondo me, è meglio che dover recuperare intere sessioni perse a posteriori. Avere un diario di scrittura dedicato, nel quale tenere traccia di questi aspetti logistici può essere un grande aiuto.

 

Un’altra cosa che puoi fare è gestire il tuo conteggio giornaliero in modo meno uniforme rispetto al fisso proposto dal sito.

 

Il metodo è il seguente. Prendi la tua agenda di novembre e sposta tutti gli impegni che puoi spostare. Se ci sono cose che non puoi assolutamente evitare, marchia quei giorni e segna esattamente quanto tempo sai di non essere presente e quando invece sai di esserci e di poter scrivere. Allo stesso modo, marchia di un colore diverso tutti i giorni in cui hai ampia disponibilità di tempo e poi di un terzo colore i giorni che puoi definire “normali”.

 

Adesso puoi iniziare a distribuire il tuo word count giornaliero personale. Inserisci per esempio un minimo di 2000/2500 parole quando hai più tempo. Segna il minimo standard del NaNoWriMo 1667 o anche solo 1500 nei giorni normali e dividi quello che rimane per i giorni in cui già sai di non avere tempo o energie sufficienti.

 

Per vincere il NaNoWriMo devi lavorare duramente, ma non puoi rinunciare alle tue pause e al tuo vivere quotidiano. Certo, la sfida ti impone di essere più produttivo del solito, però non raccontarti che devi scrivere 6 ore ogni giorno per vincere e che, se non lo fai, sarai bollato come un perdente.

 

Non è così. Posto che la velocità è un’abilità che si sviluppa col tempo, la vera discriminante è la concentrazione. Puoi riuscire a scrivere le 1667 parole necessarie anche in meno di 2 ore. Se sei un principiante assoluto e sei anche poco preparato in generale, ti consiglio però di mettere in conto circa 3 ore al giorno per il NaNoWriMo, giusto per sicurezza, sei perfettamente in grado di metterci meno tempo.

 

4. Prevedi dei piccoli premi.

Cosa? A tua discrezione... a casa mia non mancano mai i biscotti. Più si alza il word count, più si fanno importanti i premi. Se sei parte di un fandom... o se magari segui il K-Pop, sono straconvinta che non ti manca una lunghissima lista di cose da comprare... magari il nuovo album del comeback, il lightstick, magliette...

 

5. Pensa bene alla condivisione sui social.

Se credi di trovare una community aperta e con molto supporto al di fuori del gruppo del NaNoWriMo, vai... ma se sei una persona che si demoralizza facilmente e che si confronta spesso con gli altri, allora ti sconsiglio di parlare del tuo progresso. Salterà sempre fuori il Luminare del Giorno che ti vuole istruire sul valore dell’ispirazione, della qualità, del trasporto, del male assoluto della programmazione e del sacro fuoco della creatività che non conosce padrone né orario: queste persone non hanno alcun interesse di vederti vincere una sfida, né hanno a cuore il fatto che tu possa farcela o che stia affrontando un nuovo percorso e potrebbe capitarti di perdere tempo a rispondere ai loro commenti. Non lo fare, i commenti ai Luminari non valgono per il tuo word count giornaliero!

 

In breve: parla di questa sfida solo sei hai anche l’autocontrollo necessario per gestire le risposte oppure il disinteresse assoluto dei tuoi contatti. Questi Luminari imbevuti di scienza infusa e sapienza divina sono ovunque, hanno una critica per ogni tua parola e se per caso ti azzardi a condividere un pensiero o una canzone relativa al tuo progetto, sappi che loro saranno lì con le dita calde sulla tastiera, prontissimi a educarti sul perché le tue scelte siano nella migliore delle ipotesi mediocri. Quindi, specialmente se sei al tuo primo esperimento, ti consiglio di non condividere nulla apertamente, se lo fai, assicurati che solo persone che tengono al tuo benessere vedano questi aggiornamenti.

 

 

Non solo NaNoWriMo: come trovare il tempo per scrivere tutto l’anno! 

 

Sebbene la pressione di una sfida del genere sia una spinta non indifferente… se sogni di essere uno scrittore produttivo, che vuole offrire ai lettori pubblicazioni regolari e di qualità… affidarsi solo a questi espedienti è una strategia poco efficace.

 

Le giornate hanno lo stesso numero di ore per tutti, ma sei tu a decidere come utilizzare al meglio le tue risorse, devi solo cominciare e prendere il controllo del tuo tempo e a credere nelle tue capacità. Se hai già partecipato al NaNoWriMo, saprai già che con un po’ di impegno la scrittura continuativa è possibile.

 

Se vuoi scoprire trucchi e sistemi per essere produttivo tutto l’anno e non solo a novembre, ti consiglio di ordinare la guida "Come trovare il tempo per scrivere" (eBook + cartaceo) e il diario guidato di accompagnamento "Raggiungi i tuoi obiettivi - diario di scrittura, pianificazione e produttività".




 


Contenuti in collaborazione con
Ivana Vele Poletti
:

http://colorarelavita.blogspot.com/

 


Nessun commento:

Posta un commento