COVER

Cerca nel blog

Translate

Mi trovi anche qui!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

lunedì 4 ottobre 2021

Cerchi un bel libro sul Giappone? Leggi qua!


 

Libri sulla cultura giapponese: come orientarsi? Tanti consigli per trovare la lettura adatta a te! 

 

Chiunque adori il Giappone vorrebbe ritrovare il Paese dei suoi sogni ovunque: nei paesaggi, nel cibo, negli oggetti kawaii, e ovviamente… nei libri! Tra la marea di proposte editoriali, però, la scelta può rivelarsi ardua.

Ma niente paura! Con le proposte del Magical Magazine, troverai di sicuro il libro sul Giappone perfetto per i tuoi gusti!

Analizzeremo tanti spunti di lettura e conosceremo il Sol Levante non solo tramite gli autori nipponici, ma anche attraverso gli occhi degli stupiti visitatori occidentali.

Ma cosa scoprirai di preciso in questo articolo?

Ecco un breve indice dei contenuti!

 

Un libro sul Giappone per chi ama i viaggi 


Un libro sul Giappone per chi ama la cultura nipponica 


Un libro sul Giappone per chi ama il folklore 


Un libro sul Giappone per chi ama leggere romanzi 


BONUS: un romanzo illustrato per chi ama il Giappone! 

 

E ora… cominciamo!

 

Un libro sul Giappone per chi ama i viaggi

 

Ecco una scelta di 3 libri per viaggiare con l’immaginazione, o per progettare un soggiorno vero e proprio nel Sol Levante!

 

“Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone” di Will Ferguson 

Se ami i viaggi, non puoi perderti questo libro sul “re” dei percorsi on the road: l’autostop! Lo scrittore e giornalista canadese Will Ferguson ci porta con lui in un’avventura in compagnia dei tanti personaggi straordinari incontrati durante il suo viaggio.

 

“Giappone” di Laura Imai Messina, Patrick Colgan e Francesco Comotti 

La prima Guida Verde Touring dedicata al Giappone. Un libro approfondito ed esaustivo per chi sta progettando un viaggio nel Sol Levante, completo di immagini e cartografie.

Laura Imai Messina è un’apprezzata scrittrice di romanzi, nonché l’autrice del celebre blog “Giappone mon amour”. Patrik Colgan è un giornalista appassionato di viaggi e di lingue straniere, autore di “Orizzontiblog”. Francesco Comotti è uno dei pochissimi professori di ruolo di lingua giapponese in una scuola superiore italiana. Studenti fortunelli! Quanti di noi avrebbero voluto studiare giapponese alle superiori? Io di sicuro!

 

“Cerchi infiniti. Viaggi in Giappone” di Cees Nooteboom 

Quarant’anni di viaggi nel Sol Levante racchiusi in un libro.

Dalle metropoli alle antiche città imperiali, dai curatissimi giardini zen alle campagne più incontaminate: attraverso lo sguardo del candidato al premio Nobel Cees Nooteboom scopriamo un Giappone inedito e affascinante.

 

Un libro sul Giappone per chi ama la cultura nipponica 

Vuoi conoscere il Giappone più segreto, in bilico fra tradizione e antichità? Tra questi potresti trovare il libro giusto per te…

 

Iro Iro - Il Giappone tra pop e sublime” di Giorgio Amitrano 

Giorgio Amitrano è uno degli studiosi più importanti del Giappone nel nostro Paese, nonché il traduttore ufficiale di autori del calibro di Banana Yoshimoto e Haruki Murakami.

Iro” significa “colore”, e in questo libro Amitrano ci farà conoscere le variopinte emozioni della vita nel Sol Levante, con tutta la sua poesia e le sue contraddizioni.

 

“La bellezza del Giappone segreto” di Alex Kerr 

L’americano Alex Kerr ha realizzato un sogno che forse molti di noi hanno nel cuore: ha acquistato un’antichissima dimora rurale nella valle di Iya, all’interno dell’incontaminata isola di Shikoku, l’ha restaurata con le tecniche tradizionali nipponiche e ne ha fatto la sua base operativa per lo studio del Giappone più arcaico, quello che sta piano piano scomparendo a causa dello scontro con la modernità.

 

Nippon. Vivere e scoprire il Giappone di Yutaka Yazawa 

Va bene vedere il Sol Levante attraverso gli occhi stupiti dei viaggiatori occidentali, ma per capire al meglio il suo spirito bisogna anche affidarsi alla voce degli abitanti.

In questo libro sono raccontati i riti, le tradizioni e l’estetica del Giappone più antico e genuino, la modernità di Tokyo e il contrasto con le zone più interne e montuose del Giappone rurale, in una panoramica sorprendente degli angoli più affascinanti del Paese.

 

“Ogni giorno è un buon giorno” di Morishita Noriko 

Un libro per scoprire i segreti dell’affascinante cerimonia del tè insieme a Noriko, vivendo al suo fianco piccole/grandi vicende quotidiane e la gioia trasmessa dall’antichissimo rito nipponico del “Cha no yu” (茶の湯, letteralmente “acqua calda per il tè”). Un libro molto poetico e toccante, in cui il tè diventa maestro di vita e ci insegna ad assaporare il gusto di ogni stagione, vivendo nel presente e portando “le cose pesanti come se fossero leggere e le cose leggere con gravità”.

Curiosità: anche il mio personaggio di origine giapponese Jo Jo Nishimura va matto per il tè, come potete leggere nel post “5 curiosità inedite su “Dark Ghost” di Eva Fairwald.

 

“Storia proibita di una geisha” di Mineko Iwasaki 

È la vera storia della vera geisha che ha ispirato il libro “Memorie di una geisha” di Arthur Golden, dal quale è stato tratto l’omonimo film con protagonista l’attrice cinese Zhang Ziyi. Un ottimo modo per scoprire il mondo delle “geiko” attraverso gli occhi di chi l’ha vissuto realmente.

 

Un libro sul Giappone per chi ama il folklore 

Yokaibakemonooniyurei… chi sono costoro? Stiamo parlando dei demoni e dei fantasmi del Giappone, le mitiche creature che popolano le storie e le leggende locali! Ne abbiamo parlato nel post “Demoni giapponesi: nomi delle 4 tipologie principali da conoscere”.

Ecco un paio di libri per conoscerli meglio.



 

“La paura in Giappone” di Marta Berzieri 

È l’ottimo saggio da cui abbiamo tratto diverse informazioni per l’articolo riportato sopra. Esaustivo, scritto in modo scorrevole e completo di bellissime illustrazioni. Interessante poi l’indagine sulla presenza dei demoni giapponesi nel mondo contemporaneo, con un’appendice che contiene interviste a persone di tutte le età.

 

“Enciclopedia degli spiriti giapponesi” di Shigeru Mizuki 

Un libro imprescindibile per chiunque sia interessato al folklore nipponico, scritto da nientepopòdimenoché Shigeru Mizuki, uno dei grandi pioneri dei manga giapponesi (autore di “Kitaro dei cimiteri”) nonché eminente studioso di yokai e racconti popolari giapponesi.

 

Un libro sul Giappone per chi ama leggere romanzi 

Ci sono innumerevoli possibilità di scelta per chi ama i romanzi nipponici: la letteratura giapponese è ormai amatissima e diffusa a livello globale.

Ha prodotto bestseller come “Norwegian Wood” di Haruki Murakami, “Kitchen” di Banana Yoshimoto, “Le quattro casalinghe di Tokyo” di Natsuo Kirino, “Il libro dei cinque anelli” di Musashi Miyamoto, “Tokyo Express” di Seicho Matsumoto, “Finché il caffè è caldo” di Toshikazu Kawaguchi… potremmo andare avanti ore a elencarli!

Ci sono poi i tre autori giapponesi (o di origine giapponese) che hanno vinto il Premio Nobel per la Letteratura: Kenzaburō ŌeYasunari Kawabata e Kazuo Ishiguro (naturalizzato britannico, infatti i suoi libri sono un riuscitissimo mix di eleganza nipponica e ambientazioni occidentali).

Per questa rassegna, però, ho preparato una piccola selezione di romanzi che evidenziano ciascuno un aspetto specifico della cultura nipponica.

 

“Venivamo tutte per mare” di Julie Otsuka 

La struggente storia delle “spose in fotografia”, ovvero delle donne giapponesi partite durante i primi del Novecento per andare in mogli a sconosciuti immigrati nipponici in America.

Una storia corale, scritta in maniera innovativa, utilizzando la prima persona plurale. Un viaggio doloroso, intenso e coinvolgente.

 

“Le ricette della signora Tokue” di Durian Sukegawa 

Passiamo a un libro più leggero, per chi vuole conoscere la cucina tradizionale giapponese insieme all’anziana signora Tokue, che rivela i suoi segreti culinari al pasticcere Sentaro. Tra i due nascerà un’improbabile quanto profonda amicizia, che riserverà molte sorprese…

 

“Shogun” di James Clavell 

Infine, segnaliamo un’opera di un autore occidentale che approfondisce uno specifico spaccato di storia giapponese.

“Shogun” è un romanzo storico e d’avventura che ti farà immergere nelle atmosfere del Giappone seicentesco, nell’epoca in cui le tradizioni giapponesi si scontrano con l'arrivo del Cristianesimo.

A questo libro ho dedicato una recensione approfondita, se volete leggerla date un’occhiata all’articolo “Una grande avventura giapponese che vi trasporterà nel passato: "SHOGUN", romanzo di James Clavell”.

 

BONUS: un romanzo illustrato per chi ama il Giappone! 


 

Le sorprese non sono finite qua!

Ti piacerebbe leggere un romanzo con un protagonista giapponese in bilico tra eleganza nipponica e indole criminale?

Ti piacerebbe assaporare tramite la pagina scritta i profumi dei tè più cremosi, i sapori dei cibi tradizionali, la sensazione di passeggiare tra i ciliegi in fiore e il tepore delle sorgenti termali sulla pelle?

Allora l’edizione illustrata di “Dark Ghost” fa per te.

Sì, hai capito bene: illustrata. “Dark Ghost” contiene infatti più di cinquecento pagine di avventure, emozioni trascinanti, atmosfere nipponiche e… stupendi disegni firmati dall’artista Keri Blake.


SCARICALO DA AMAZON o LEGGI IL CARTACEO ILLUSTRATO!!

https://stargardenuniverse.com/





 

Articolo scritto in collaborazione con
Ivana Vele Poletti del blog 
Colorare la vita.

 

  

Nessun commento:

Posta un commento