COVER

Cerca nel blog

Translate

Seguimi su Instagram!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

lunedì 28 febbraio 2022

Paranormal romance per adulti: 10 libri imperdibili (+ un bonus)


  

Il paranormal romance è un genere letterario per chi ama le storie romantiche e passionali. Ha molti punti di contatto con l’urban fantasy: l’ambientazione urbana o comunque tratta dalla realtà, la presenza di magia e di personaggi sovrannaturali.

E allora, cosa differenzia i due generi? La chiave è racchiusa nella parola “romance”, che indica la componente romantica. Un elemento che può essere presente o meno nell’urban fantasy, ma che nel paranormal romance è il fulcro della narrazione.

Un’ulteriore categorizzazione è quella del “paranormal romance per adulti”, che comprende storie indirizzate a un pubblico per l’appunto adulto, vuoi per le tematiche trattate (magari perché contengono contaminazioni dark o horror, oppure sono fortemente drammatiche) vuoi per la presenza di scene sensuali molto esplicite.

In questo articolo esamineremo 10 romanzi paranormal romance per adulti che soddisferanno tutti i gusti: incontreremo vampiri, demoni, angeli ma anche fantasmi, changeling e draghi!

Bene, stop agli spoiler e iniziamo la nostra rassegna!

 

10 paranormal romance per conoscere tutte le sfumature della passione e della magia!



 

“The ghost bride” di Yangsze Choo

Vampiri, angeli e demoni hanno sempre avuto una grande fortuna nel paranormal romance per adulti, si sa. La nostra rassegna inizia però con qualcosa di più originale: una storia d’amore che ha come protagonista una giovane sposa malese e.… un uomo mortoLa bella Li Lan, infatti, viene scelta come moglie di un giovane scomparso in circostanze misteriose, per placare il suo spirito. Presto approderà nel paese delle ombre, dove incontrerà il fantasma del suo sposo...

Indicato per chi ama le ambientazioni esotiche, il folklore asiatico e le ghost story!

 

“Spettabile Demone” di Anonima strega

Vi piacerebbe trasferirvi in una villa piena di demoni immortali, aitanti e molto hot? Per lo più in cambio di tre milioni di euro?

È la proposta che si trova ad accettare la giovane Iris... peccato per un piccolo particolare: i bellissimi demoni in questione sono dediti alla castità più assoluta. Cosa accadrà quando la seducente Iris approderà in mezzo a loro, dopo secoli di astinenza? Lo scoprirete in questo romanzo ironico e appassionante.

Indicato per chi ama le storie briose e il neopaganesimo!

 

“Passione demoniaca” di Nadine Mutas

Rimaniamo nel territorio dei demoni: come si può indovinare dal titolo, anche in questo romanzo ci sono creature diaboliche (ovviamente sexy e pericolose).

La storia parla dell’amore tra la strega Maeve MacKenna e l’oscuro Signore dei Demoni Arawn. A causa di uno sciagurato patto, Maeve deve consegnarsi ad Arawn, un individuo arrogante, possessivo e spietato. Tra i due nascerà un legame capace di sorprendere entrambi...

Indicato per chi ama gli amori proibiti e diabolici!

 

“La Confraternita del Pugnale Nero” di J.R. Ward

Non si può parlare di paranormal romance per adulti senza citare i vampiri, in assoluto le creature più gettonate di questo genere.

“La Confraternita del Pugnale Nero” è una lunga saga che debutta con il romanzo “Dark Lover - Un amore proibito”. La protagonista è la giornalista Beth Randall, che durante le sue indagini di cronaca nera si imbatte nel misterioso vampiro Wrath, capace di accendere in lei la passione più sfrenata.

Indicato per chi ama i vampiri sexy e pericolosi!

 

“I custodi della notte” di Manuela Dicati 

È il primo di una quadrilogia di romanzi autoconclusivi, che quindi possono essere letti indipendentemente l’uno dall’altro, senza compromettere la comprensione della trama.

L’incipit del libro iniziale è molto intrigante: la giovane Anne è innamorata di Chris, un dolcissimo ragazzo che in realtà... non esiste, perché è il frutto della sua fantasia.

La vicenda subisce una svolta quando la ragazza incontra davvero il suo Chris, in carne e ossa!

Indicato per chi sogna il ragazzo ideale!

 

AlakimLuce dalle Tenebre” di Anna Chillon

Esploriamo ora il territorio degli angeli. Non pensate, però, a creature alate benevole e rassicuranti, tutt’altro!

Alakim è un angelo decaduto, un reietto che ha stretto un patto con Lucifero. Ben presto incontrerà Nicole, una giovane libraia francese che subirà il suo fascino trasgressivo... il tutto nell’interessante cornice di una Marsiglia contemporanea e pericolosa.

Indicato per chi ama gli angeli ribelli e le ambientazioni francesi!

 

Furor” di M. D. Ferres 

La protagonista di “Furor” è Miriam, una giovane telepate dal passato burrascoso che entra in una squadra di persone dotate di poteri speciali: il loro scopo sarà quello di contrastare le misteriose e malvagie creature che stanno distruggendo New York.

Nel team milita anche Hakon, un antichissimo vampiro con il quale intreccerà una relazione romantica e passionale.

Indicato per chi cerca una storia ad alto tasso di sensualità!

 

“Tenebre e ossa” di Leigh Bardugo

Passiamo ora a un romanzo che ha un’ambientazione davvero interessante: la Russia degli Zar! O meglio, una Russia ottocentesca alternativa – chiamata Regno di Ravka – abitata da esseri oscuri e malvagi.

La protagonista, Alina Starkov, è un’apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, che grazie ai suoi poteri si ritrova a lottare al fianco dei Grisha, l'élite di creature magiche che manovra la corte zarista. Tra combattimenti, amori e colpi di scena, Alina troverà dentro si sé un potere che non pensava di possedere...

Indicato per chi ama le atmosfere dark e la Russia zarista!

 

“Schiavi delle sensazioni” di Nalini Singh

Trasferiamoci ora in un universo alternativo, abitato da tre categorie di persone: PsyChangeling e umani.

Gli Psy, dotati di poteri extrasensoriali quali telepatia e preveggenza, vengono costretti fin da piccoli a non provare nessuna emozione. I Changeling sono creature mutaforma, metà umane e metà animali, che vivono in branchi governati da un’organizzazione gerarchica. Cosa succederà quando una Psy intreccerà un legame con un Changeling alfa?

Indicato per chi ama gli universi paralleli!

 

“Il legame del drago” di Thea Harrison”

Chiudiamo la nostra rassegna con un romanzo indicato per chi apprezza una delle creature più celebri del genere fantasy: il drago!

La protagonista, Pia, è mezza umana e mezza wyr (l’antica stirpe dei draghi).

Pia cerca in tutti i modi di celare la sua natura sovrannaturale, ma quando incontra il potente wyr Dragos Cuelebre il suo sangue magico tornerà prepotentemente a farsi sentire...

Indicato per chi ama il fascino favoloso dei draghi!

 

Bonus: un paranormal romance per adulti adatto a chi ama le sirene! 

Come avrai notato, tra i personaggi citati nella nostra lista di paranormal romance per adulti mancano le più affascianti creature degli abissi: le sirene!

Se anche tu, come me, ami la loro magia, ti consiglio un romanzo ambientato in Toscana. Due fratelli, una ragazza particolare e tanti misteri da svelare proprio qui in Italia!


Innamorati insieme ad Amanda, lasciati cullare dalla dolcezza della risacca alla scoperta del destino di un amore portato dal mare: "IN FUGA - amore dagli abissi".


Romanzo paranormal romance



Contenuti in collaborazione con
Ivana Vele Poletti
:

http://colorarelavita.blogspot.com/

lunedì 21 febbraio 2022

Lista di libri urban fantasy per chi ama angeli & vampiri (sexy)


 

10 opere imperdibili per chi è appassionato di angeli ribelli e creature della notte!

 

Stai cercando una lista di libri urban fantasy che siano appassionanti e scorrevoli... e che magari abbiano come protagonisti vampiri o angeli davvero affascinanti? Allora sei nel posto giusto!

Ecco un elenco imperdibile per scoprire il romanzo adatto a te e ai tuoi gusti.

Iniziamo subito con il primo blocco dedicato ai vampiri!

 

Lista di libri urban fantasy per chi ama i vampiri: 5 titoli consigliati

 


 

“Intervista col vampiro”, Anne Rice

Cominciamo da un grande classico: “Intervista col vampiro”, il primo della lunga saga “Cronache dei vampiri”, che conta ben quindici volumi in tutto.

I vampiri della Rice sono personaggi descritti a tinte vivide, che devono sempre confrontarsi con la loro immortalità (spesso vissuta come una maledizione), ma che al tempo stesso sanno approfittare della situazione assoggettando gli esseri umani al loro volere, a volte in modo crudele e spietato.

Nella serie ci sono molti personaggi carismatici: uno dei più affascinanti in assoluto (e, diciamocelo pure... hot!) è il sexy vampiro Lestat de Lioncourt, interpretato da Tom Cruise nell’iconico film del 1994.

 

“Finché non cala il buio” di Charlaine Harris

Un’altra saga da segnalare è il “Ciclo di Sookie Stackhouse”, che comprende una quindicina di libri e inizia con il romanzo “Finché non cala il buio”.

La protagonista, Sookie, è una giovane telepate che vive in una realtà alternativa in cui gli esseri umani coesistono con le creature sovrannaturali. La ragazza intreccerà una relazione romantica e passionale con il vampiro centenario Bill Compton.

Da questa saga è stato tratto il fortunato serial “True blood”, in cui Bill è interpretato da Stephen Moyer.

 

“Il diario del vampiro” di Lisa J. Smith

Come avrete capito, spesso i libri urban fantasy che parlano di vampiri si lasciano prendere la mano e diventano epopee infinite... insomma, il pubblico non ne ha mai abbastanza di queste affascinanti creature della notte! La serie “The Vampire Diaries”, ad esempio, conta una ventina di volumi.

Il primo è “Il diario del vampiro – il risveglio” e narra le vicende di Elena Gilbert, contesa da due fascinosi vampiri: Stefan e Damon, interpretati nella serie televisiva “The Vampire Diaries” da Paul Wesley e Ian Somerhalder

 

“Bianco, celibe e vampiro” di L. Sands 

Approdiamo ora a un libro brillante e originale, che per i suoi toni scanzonati si discosta da quelli visti finora: un romanzo a cavallo tra una commedia chick lit e un urban fantasy.

Narra l’incontro tra il vampiro Lucern, misantropo e dal carattere “vecchio stampo”, e Kate, una vivace e intraprendente editor in carriera. Ovviamente tra i due saranno subito scintille!

 

“Nodo di sangue” di Laurell K. Hamilton

Se cercate un libro con personaggi sexy e spregiudicati, avete trovato quello che fa per voi! La protagonista Anita Blake, professione sterminatrice di mostri, non disdegna infatti le avventure amorose più passionali con creature mortali e immortali. Uno dei personaggi più affascinanti del libro è l’attraente vampiro Jean-Claude.

Anche in questo caso stiamo parlando di una saga particolarmente longeva, che conta circa una trentina di libri.

 

Bonus: per scoprire i segreti dei vampiri, puoi leggere l’articolo
Vampiri: caratteristiche succose e misteri affascinanti”.

 

E ora passiamo alle creature angeliche!

 

Lista di libri urban fantasy per chi ama gli angeli: 5 titoli consigliati

 

 

“Angel” di Anne Rice

Ritroviamo la nostra Anne Rice, garanzia di storie dark e appassionanti, questa volta alle prese con gli angeli.

“Angel”, neanche a dirlo, è il primo libro di una lunga serie di romanzi (riuniti sotto il nome “Songs of Seraphim”). Il protagonista è Toby O’Dare, un uomo diventato spietato a causa delle sofferenze della vita. Ma l’incontro con l’angelo serafino Malchiah cambierà le sue sorti...

 

Alis grave nil” di Barbara Schaer

Passiamo a un’autrice indipendente italiana, Barbara Schaer.

Alis grave nil” è una storia romantica, ma capace di affrontare anche tematiche profonde e drammatiche, come quella del suicidio.

I protagonisti sono la sedicenne Sara, orfana dei genitori, e il misterioso Eric, un avvenente ragazzo che ha alle spalle un passato denso di oscuri segreti.

 

Angelize” di Aislinn

Rimanendo nel territorio degli autori nostrani, passiamo a un altro titolo consigliato per chi ama gli angeli: “Angelize” di Aislinn, in cui troverete moltissimi personaggi dall’indubbio carisma.

La premessa della storia è decisamente intrigante, perché riprende il mito degli angeli ribelli della Genesi, che si rivoltarono al Creatore perché in preda alla lussuria e alla brama di provare emozioni umane. Se volete saperne di più sull’argomento, potete leggere l’articolo Chi sono gli angeli ribelli?

 

“Legione magica” di Anonima Strega

Anonima Strega è un’autrice molto interessante e originale, nelle cui narrazioni troviamo innumerevoli riferimenti alla stregoneria e ai culti pagani. Un’altra caratteristica che la contraddistingue è il giusto equilibrio, nella descrizione delle storie d’amore, tra dinamiche romantiche e scene passionali.

In “Legione Magica” assistiamo all’incontro della fragile Maya, in procinto di suicidarsi, con un uomo bellissimo dalle ali piumate: si tratterà di un angelo?

 

Angelology” di Danielle Trussoni

Un altro romanzo imperdibile per chi ama il mito degli angeli ribelli.

La protagonista, Evangeline, è una bibliotecaria che inizia a indagare sul ritrovamento del cadavere di un angelo, una traccia che la porterà a scoprire la storia degli angeli che hanno tradito Dio e dei Nefilim, creature da sangue misto generate dall'unione tra creature angeliche e mortali.

 

Bonus: per scoprire i segreti degli angeli, puoi leggere l’articolo
Angeli custodi: chi sono e come ci parlano”.

 

In questa lista di libri urban fantasy hai trovato qualche titolo adatto a te?

 

Nell’elenco che hai appena letto ho cercato di presentare opere che andassero incontro ai gusti più disparati: romanzi dai toni di volta in volta gotici, romantici, passionali, brillanti, drammatici, esoterici...

A questi consigli aggiungerò ora uno spunto in più: la mia prima saga (conclusa), che annovera tra i suoi personaggi più amati un ammaliante angelo decaduto e una vampira molto sexy! Si tratta di Daemon e Maira, uniti da un rapporto intenso quanto ossessivo. Se vuoi conoscerli... inizia l’avventura dark e magica con il romanzo “L’ombra dell’angelo” in cartaceo o in versione Kindle (anche incluso nell'abbonamento Kindle Unlimited).


eBook + cartaceo

 

BonusSegna tutte le tue letture a tema vampiri e angeli grazie ai speciali quaderni di lettura per tutti gli appassionati!



Contenuti in collaborazione con
Ivana Vele Poletti
:

http://colorarelavita.blogspot.com/


lunedì 14 febbraio 2022

Genere fantasy: caratteristiche e temi principali

 

 

Cosa significa “genere fantasy”? E quali sono le sue caratteristiche più importanti? Tutto quello che c’è da sapere!

 

Il genere fantasy è un filone letterario appartenente alla macrocategoria del fantastico. È caratterizzato dalla descrizione di un mondo favoloso separato dal nostro o di una dimensione immaginifica celata nella realtà di tutti i giorni.

In questo articolo scoprirai le sue origini e le sue caratteristiche principali... e alla fine della lettura troverai anche un omaggio a tema!

 

Che origini ha il genere fantasy?

 

Il fantasy moderno è nato alla fine dell’Ottocento con il romanzo “La principessa e i goblin” (conosciuto anche con la traduzione “La principessa e il folletto”) dello scrittore scozzese George MacDonald.




 

La protagonista della storia è Irene, una principessa di otto anni nipote di una fata, che scopre l’esistenza del popolo dei Goblin nei sotterranei della fortezza in cui vive.

Con l’aiuto di un anello magico donatole dalla nonna, Irene intraprende un’intrepida lotta contro i Goblin che vogliono costringerla a sposare il loro capo, avvalendosi anche dell’aiuto del coraggioso Curdie.

 

Genere fantasy: caratteristiche

 

Il fantasy comprende molti sottogeneri, quindi può essere difficile delimitarne le caratteristiche. Tentando di fornire elementi comuni, potremmo elencare questi punti fondamentali:

·      ambientazione fantastica o presenza di un lato fantastico nella realtà di tutti i giorni;

·   tale ambientazione non deve avere per forza una connotazione “utopistica” da fiaba, può anche essere un mondo cupo e indesiderabile;

·   la componente magico/favolosa deve avere un peso importante nell’economia del racconto;

·      presenza di creature immaginarie o comunque dotate di poteri magici (elfi, maghi, fatevampiriangeli, veggenti e così via).

 

Quali sono i temi principali del genere fantasy?

 

I temi ricorrenti, ma non obbligatori, sono la cosiddetta “quest” (la ricerca della magia, che può essere rappresentata da un oggetto o da un potere sovrannaturale), la divisione manichea tra bene e male, le prove da superare durante la quest, il carattere eroico dei protagonisti. Sono elementi tipici del cosiddetto “high fantasy” o “epic fantasy”, il filone più conosciuto del genere grazie a opere amate in tutto il mondo come “Il signore degli anelli” di Tolkien o “Le cronache di Narnia” di Lewis.

Un’altra caratteristica del fantasy è il “sense of wonder”, ovvero il “senso del meraviglioso” suscitato nel lettore di fronte alla descrizione di ambientazioni, situazioni e personaggi epici, surreali oppure, in generale, che vanno oltre alla realtà comunemente percepita.




Qual è la differenza tra fantastico e fantasy?

 

Come abbiamo accennato in apertura dell’articolo, il fantastico è una macrocategoria che racchiude vari generi, tra cui il fantasy.

Oltre al fantasy, possiamo annoverare nel fantastico il poema epico, la letteratura cavalleresca, la fiaba, la favola, il romanzo gotico, la ghost-story, il viaggio immaginario, l’horror sovrannaturale, il realismo magico, il new weird e la bizzarro fiction.

Per quanto riguarda il fantasy nello specifico, tra le sottocategorie principali possiamo citare:

·      Epic fantasy (o high fantasy): è il fantasy più noto e classico, ambientato in un mondo epico popolato da creature sovrannaturali, spesso ispirate al folklore europeo in generale e alla mitologia norrena in particolare; i protagonisti si trovano implicati in conflitti macroscopici e si può individuare una netta distinzione tra bene e male.

·   Sword and sorcery: detto anche “fantasy eroico”, come ambientazione è simile all’epic fantasy, ma i conflitti hanno una dimensione più personale e il confine tra “buoni” e “cattivi” è più sfumato.

·      Dark fantasy: caratterizzato da scenari cupi, è al confine con il genere horror.

·  Fantasy storico: narrazioni di genere storico nelle quali fanno capolino elementi fantastici.

·     Fantasy umoristico: come dice il nome stesso, è un filone caratterizzato da elementi satirici e parodistici, nei quali vengono spesso irrisi i canoni del genere.

·      Urban fantasy: comprende i romanzi ambientati nella realtà urbana (che può essere passata, presente o futura), nei quali fanno irruzione elementi o personaggi fantastici.

·      Paranormal romance: ambientato in una realtà contemporanea che presenta caratteristiche o personaggi sovrannaturali, ha come perno dell’azione una storia d’amore.

·  Omegaverse: è un genere che nasce nell’ambito delle fanfiction. La sua peculiarità è l’ambientazione: una società divisa tra individui "alfa" dominanti, "beta" neutrali e "omega" remissivi.

·      Wuxia: genere di origine cinese che racconta le gesta di eroi esperti in arti marziali.

 

Ovviamente questa lista non è esaustiva: i generi e sottogeneri letterari sono innumerevoli e continuano a nascerne di nuovi.

Ci sono inoltre filoni che non si possono incasellare in una categoria precisa, perché hanno elementi misti, come quelli che compaiono nelle opere al confine tra fantasy e fantascienza.

 

Un regalo per chi ama il genere fantasy!

 

Ti avevo promesso un regalo, e invece te ne faccio due!

Il primo è un divertente specchietto per conoscere il tuo nome fantasy: potrà esserti utile per volare con la fantasia e farti sentire il personaggio di un romanzo o, chissà, per decidere come si chiamerà il protagonista del tuo prossimo libro!

 



 

Il secondo è un racconto free di genere epic fantasy, consigliato a chi ama la mitologia norrena e gli elfi! Si intitola “Immortals” e puoi scaricarlo gratuitamente da Amazon a questa pagina: Immortals” di Eva Fairwald.

Buona lettura!


Contenuti in collaborazione con
Ivana Vele Poletti
:

http://colorarelavita.blogspot.com/