COVER

Cerca nel blog

Translate

Seguimi su Instagram!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

lunedì 22 novembre 2021

Cacciatori di vampiri: ecco i 5 più affascinanti


 

Da Buffy a Van Helsing, passando per Abraham Lincoln: incontriamo i predatori di vampiri più cool di sempre! 

 

Malvagie creature della notte minacciano la nostra civiltà da secoli, ma per fortuna ci sono intrepide figure che si prodigano per difendere l’umanità: i cacciatori di vampiri!

Valorosi, forti e affascinanti, questi guerrieri dell’oscurità sono protagonisti di numerosi libri, film e serie TV.

Oggi scopriremo molte notizie curiose su di loro, spaziando tra cinema, letteratura e… realtà! Sì, perché uno dei cacciatori di vampiri più famosi della storia fu nientemeno che Abraham Lincoln! Sogno o fantasia? Continua a leggere per scoprirlo!

 

1. Van Helsing 

 

Diciamoci la verità: Abraham Van Helsing non era esattamente un modello di fascino nel libro originale. In “Dracula” appariva come un vecchietto chiacchierone, contraddistinto da un buffo accento olandese, più avvezzo allo studio dell’occulto che al combattimento.

Questo personaggio ebbe però una fortuna incredibile nel cinema, tanto da essere presente in decine e decine di film e serie TV. Spesso è stato ringiovanito e interpretato da attori di innegabile carisma. Qualche esempio? Anthony Hopkins in “Dracula di Bram Stoker” (1992) e Hugh Jackman in Van Helsing (2004).

 

2. Buffy 

 

Non ho parole per descrivere l’impatto che ha avuto su di me Buffy: è stato grazie a lei se ho iniziato a scrivere “Le ombre di Dora, la mia saga urban fantasy.

Nei primi anni 2000, quando la serie è arrivata in Italia, non sapevo nemmeno cosa volesse dire “urban fantasy”… ma sapevo di aver trovato una storia adatta ai miei gusti e un’eroina straordinaria da seguire!

Buffy Anne Summers ha un carattere da leader, è coraggiosa e determinata, nonché una delle migliori cacciatrici di vampiri della storia. Le sue gesta ci hanno tenuto compagnia per ben sette stagioni e hanno anche dato vita allo spinoff “Angel”, dedicato al bel vampiro interpretato da David Boreanaz.

 

3. Anita Blake 

 

Anita Blake è la sterminatrice di mostri (legalmente autorizzata) della lunga saga di libri “Anita Blake: Vampire Hunter” di Laurell K. Hamilton.

È decisamente affascinante: formosa, con lunghi capelli scuri e un carattere tosto e volitivo, non si fa problemi a imbastire relazioni disinvolte con vampiri, licantropi e uomini delle specie più disparate.

Nel suo caso non abbiamo trasposizioni cinematografiche, ma possiamo vederla nella serie a fumetti che riprende le gesta dei libri… peccato che non sia stata ancora tradotta e pubblicata in Italia! Speriamo che qualche editore di Comics ci faccia presto un pensierino.

 

4. Clarissa Fray 

 

Clarissa (detta ClaryFray è la protagonista di “Shadowhunters”, celebre e fortunata saga urban fantasy di Cassandra Clare. Ne sono state tratte un film, una graphic novel e una serie TV di tre stagioni, trasmessa dal 2016 al 2019.

Interpretata nel telefilm dalla bella Katherine McNamara, ha lunghi capelli rossi e un viso da brava ragazza. L’aspetto delicato non deve ingannare: è una persona decisa, testarda e pronta a tutto pur di proteggere le persone che ama.

Essendo una serie rivolta principalmente a un pubblico YA, non possono mancare le storie d’amore. Tra un combattimento e l’altro, Clary trova il tempo per innamorarsi dello Shadowhunter Jace e di intraprendere una relazione con l’amico di sempre Simon. Chi sceglierà alla fine?

 

5. Abraham Lincoln 



 

Cosa c’entra il sedicesimo presidente degli Stati Uniti con i cacciatori di vampiri?

Per capirlo dobbiamo risalire al libro “Abraham Lincoln, Vampire Hunter” di Seth Grahame-Smith. Nella finzione letteraria, si tratta del diario segreto di Abraham Lincoln. Racconta la storia di come il celebre politico sia anche stato un agguerrito cacciatore di vampiri.

Dal libro è stato tratto il film del 2021 “La leggenda del cacciatore di vampiri”, nel quale Lincoln è stato interpretato da Benjamin Walker. Non c’è che dire: l’idea di prestare il carisma di un celebre politico al mito immortale del cacciatore di vampiri è senza dubbio originale!

 

Kara Schwert: una cacciatrice di mostri tosta e coraggiosa 

 

Io adoro le figure femminili toste, e tu?

Provo empatia per le protagoniste forti e determinate, che lottano con tutti i loro mezzi per raggiungere i propri scopi. Pensando alle mie eroine preferite ho creato Kara Schwert, protagonista di “Playing with daggers.

Kara, abile traduttrice di rune, sembrerebbe destinata a una vita tranquilla. Il padre la vuole impegnata dietro le quinte del business di famiglia, non certo in prima linea a combattere con chupacabra, vampiri e altre simpatiche creature della notte. Ma lei ha tutt’altri piani per il suo futuro… chi la spunterà?


Playing with daggers”: un romanzo per gli amanti del paranormale!

 


Articolo scritto in collaborazione con Ivana Vele Poletti del blog Colorare la vita.


Nessun commento:

Posta un commento