Vampiri e vampire così sexy da far girare la testa!
Oggi parleremo di vampiri famosi, affascinanti, pericolosi e molto molto (ma molto) hot! Ce ne saranno per tutti i gusti: vampiri e vampire provenienti da romanzi, libri illustrati, film e serie TV.
Cominciamo subito a conoscere le nostre bollenti creature della notte.
5 Vampiri famosi (e hot) della letteratura
1. Lord Ruthven de “Il vampiro” di John William Polidori
Non potevamo che iniziare da lui, il vampiro che ha dato l’avvio a tutto: Lord Ruthven del racconto “The vampyre” di John William Polidori (1819).
Questo personaggio ha avuto un ruolo fondamentale nella letteratura mondiale. Fino a quel momento, infatti, i vampiri erano mostruose creature appartenenti al folklore balcanico. Non avevano niente di affascinante: erano cadaveri ambulanti, bluastri, gonfi di sangue. Per saperne di più sulle origini del loro mito, vi consigliamo l’articolo Vampiri: caratteristiche succose e misteri affascinanti.
Lord Ruthven fu una rivoluzione: la figura del vampiro perse i suoi connotati bestiali e divenne un aristocratico inglese, ispirato al modello dell’eroe byroniano. Ruthven si muove con grande agio nei salotti europei, è dotato di eleganza e fine intelletto, in grado di affascinare uomini e donne (sebbene nel suo intimo sia un essere spietato e assetato di sangue).
2. Carmilla dell’omonimo romanzo di Joseph Sheridan Le Fanu
Se esistesse il concorso “vampira più hot della letteratura mondiale”, Carmilla vincerebbe sicuramente il primo posto.
Le Fanu fece quello che non era ancora stato fatto: rese una vampira protagonista assoluta di un romanzo.
Carmilla è una figura estremamente complessa. È una fanciulla con un tragico passato, una creatura fragile; ma è anche una letale predatrice che dimostra la sua passione amando le proprie vittime fino a farle morire.
Per lei la morte è la forma più sublime dell’amore: succhiando il sangue delle giovani di cui si innamora si impossessa della loro anima e del loro corpo, per sempre. È una figura affascinante, sensuale, ma anche ossessiva e morbosa.
Se vuoi conoscerla meglio, ti segnalo l’articolo “Le Fanu: Carmilla e il fascino dell’amore morboso”.
3. Lestat della saga “Cronache dei vampiri”, scritta da Anne Rice
Le “Cronache dei vampiri” è un’epopea imprescindibile per ogni amante dei vampiri. Iniziata da Anne Rice nel 1976, ad oggi comprende ben dodici libri.
Lestat de Lioncourt è un personaggio fondamentale della saga, uno dei protagonisti assoluti. Francese, appartenente a un’antica stirpe di nobili decaduti, fin dall’infanzia dimostra un carattere forte e controcorrente. Dopo aver subito il “Dono Oscuro” (ovvero la vampirizzazione), diventa in poco tempo uno dei vampiri più importanti della Terra.
Lestat è carismatico, attraente, in grado di sedurre con la stessa facilità uomini e donne, vampiri e vampire. Intratterrà una bollente relazione nientemeno che con Akasha, la prima vampira e regina assoluta della sua specie.
Ha un carattere deciso e dominatore, che spesso lo porta a comportamenti crudeli. Eppure, a volte sente anche lui il peso della millenaria solitudine alla quale sono condannate le creature della notte.
Nel cinema Lestat è stato interpretato da attori di indiscutibile fascino e bellezza: Tom Cruise (“Intervista col vampiro”) e Stuart Townsend (“La regina dei dannati”).
4. Jean Claude della saga “Anita Blake - Cacciatrice di vampiri” di Laurell K. Hamilton
La saga di Anita Blake è stata un vero tornado nel campo dell’urban fantasy. L’autrice Laurell K. Hamilton è partita da questo presupposto: nella letteratura noir le protagoniste femminili non assumevano mai i comportamenti tipici dei loro omologhi maschili, come imprecare, uccidere a sangue freddo, avere rapporti sessuali occasionali ecc. Così creò Anita Blake, una cacciatrice di vampiri che fa con disinvoltura tutte le cose elencate.
In questa cornice si inserisce il vampiro Jean-Claude, master della comunità di St. Louis. Anche lui francese ed elegante come il collega Lestat, Jean-Claude è un abile politico, in grado di usare diplomazia e crudeltà a seconda dell’occasione.
Inoltre, è un personaggio estremamente sexy. Uno dei suoi poteri più particolari è l’”ardeur”, tramite il quale acquisisce forza grazie alla lussuria e al sesso.
5. Ezequiel di “Favole”, scritto e illustrato da Victoria Francés
Ezequiel è un personaggio che possiamo non solo immaginare, ma anche vedere in numerose e stupende illustrazioni. “Favole”, infatti, è una saga scritta e disegnata dalla bravissima Victoria Francés, che comprende i volumi “Lacrime di Pietra”, “Liberami” e “Gelida luce”.
Lunghi capelli scuri, sguardo penetrante, orecchie da elfo: Ezequiel è un vampiro davvero hot. Sempre immerso in sontuose ambientazioni gotiche, rispecchia il lato più dark e decadente delle creature della notte. Ha un’intensa storia d’amore con la dolce e malinconica “Favole”, detta “la fata di Venezia”. I due sono protagonisti di molte tavole ad alto tasso di sensualità.
… e gli altri vampiri famosi che fine hanno fatto?
La nostra top five dedicata ai vampiri hot dei libri termina qui! Dovendo fare una scelta, è stato necessario escludere diversi nomi celebri… compreso Edward Cullen, celeberrimo vampiro di “Twilight”. È un personaggio polarizzante: o si ama o si odia. C’è chi lo considera sensuale e chi insipido. Tu da che parte stai?
|
Alcuni la pensano come Batman. |
5 Vampiri famosi (e hot) di cinema e TV
E ora, spostiamoci dal mondo della letteratura a quello del grande e piccolo schermo!
1. Louis de Pointe du Lac, interpretato da Brad Pitt
Rieccoci a parlare di “Intervista col vampiro”.
A dire la verità, scegliere il vampiro più hot della pellicola è stata durissima. Il film del 1994 è diventato un vero e proprio cult, nonché un coacervo di attori di spiccata bravura e avvenenza: Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Christian Slater…
Escludiamo Tom Cruise perché abbiamo già parlato di Lestat (e comunque I love you Tom), quindi ci concentriamo sull’occhio azzurro e la mascella volitiva del buon Brad Pitt.
Louis è il classico vampiro “mai una gioia”: malinconico, combattuto e oppresso dalla sua natura di assassino immortale. Insomma, il personaggio ideale per scatenare il nostro istinto da crocerossina.
2. La moglie di Dracula, interpretata da Monica Bellucci
Monica Bellucci, campionessa in carica di bellezza mediterranea, fu scelta insieme a Michaela Bercu e Florina Kendrick per interpretare una delle tre spose di Dracula del film di Francis Ford Coppola “Dracula di Bram Stoker” nel 1992.
Ora, non ce ne vogliano le splendide Michaela Bercu e Florina Kendrick, ma la sensualità della nostra Monica è una spanna sopra a tutte. Talmente bella, che nessuno della troupe aveva il coraggio di avvicinarla per chiederle di spogliarsi nella scena in cui appare senza veli! Nel film, infatti, compare come mamma l’ha fatta davanti al mitico Keanu Reeves, nei panni del giovane Jonathan Harker.
Curiosità: nel romanzo originale, le spose di Dracula sono due misteriose vampire brune e una bionda. La bionda è quella che colpisce di più Jonathan Harker, che dichiara di averla già vista. Come mai, visto che non era ancora comparsa nel libro? Questo passaggio ha fatto scorrere fiumi di inchiostro alla critica. Possiamo trovare una risposta nell’apertura originale del libro (poi sostituita con quella che conosciamo tutti), dove compariva appunto la vampira in questione.
3. Angel, interpretato da David Boreanaz per Joss Whedon
Spostiamoci nel territorio delle serie TV. Come non parlare del mitico telefilm “Buffy”?
E come non parlare del bellissimo Angel?
Angel, il demone col viso d’angelo, l’anima nera. Impossibile non adorarlo! Un personaggio così amato da essere tolto dalla serie originale (spezzando non solo il cuore di Buffy, ma anche di molti fan) per venire inserito in uno spinoff tutto suo.
Angel ha un passato torbido, è pericoloso, ma allo stesso tempo ha saputo inserirsi molto bene nella società umana, sfruttando le sue potenzialità e lavorando come detective. Insomma, è un vampiro che è riuscito ad adattarsi alla modernità.
4. Damon-Salvatore, interpretato da Ian Somerhalder
Altra serie celeberrima, “The vampire diaries” annovera tra le sue file molti attori che hanno fatto girare la testa a migliaia di adolescenti.
Uno dei più famosi è Damon Salvatore, di origine italiana. È il classico “bel tenebroso” sempre attento a nascondere i suoi veri sentimenti, sebbene sotto sotto nasconda un temperamento passionale.
L’adone che lo ha portato sul piccolo schermo è Ian Somerhalder: attore e modello moro con gli occhi ghiaccio, ha decisamente il “phisique du role” per interpretare il ruolo di vampiro hot.
5. Jerry Dandrige, interpretato da Colin Farrell
Parliamo ora di “Fright Night - Il vampiro della porta accanto” (2011), remake di “Ammazzavampiri”, film del 1985.
Colin Farrel, bel fusto irlandese dal carattere sanguigno, non penso abbia bisogno di tante presentazioni. Basta vederlo in un fotogramma a caso del film, col suo sguardo magnetico e i bicipiti in bella mostra, per piazzarlo automaticamente in questa top five.
A differenza di altri vampiri famosi del cinema, Jerry Dandrige non ha un animo combattuto, non è nobile né elegante, e non è nemmeno segretamente innamorato di qualche bella fanciulla umana. No. Quello che gli interessa è solo dissanguare quante più vittime possibile, da brava creatura della notte assetata di sangue. Dracula sarebbe fiero di te, Jerry!
Quali tra questi vampiri famosi preferisci?
Per quanto mi riguarda devo ammettere di preferire i vampiri più efferati, quelli che non si fanno tanti problemi a predare le loro vittime.
Vedo il vampiro come una creatura pericolosa e letale, la cui sensualità va a braccetto con una buona dose di crudeltà.
Ho usato queste caratteristiche per delineare Maira, la sexy vampira della saga “Le ombre di Dora”. Quando compare lei, nessun personaggio rimane indifferente: anche i più integerrimi vacillano davanti al suo fascino sfrontato e carnale.
- Come si diventa vampiri?
- Consigli di lettura a tema vampiri
- I vampiri sono morti?
- Cosa temono i vampiri?
- Vampiri veri in Italia
- E MOLTO ALTRO!
- Formato 6x9 (come un romanzo)
- 120 pagine puntinate (yeah!)
- Copertina flessibile (anche per le borse più piene!)
Goditi lo spazio e la libertà delle pagine puntinate per prendere appunti e conservare i tuoi pensieri! Se ti senti avventuroso, puoi anche iniziare un vero e proprio bullet journal: non ci sono limiti alla fantasia!
Il formato sottile e versatile ti permetterà di portare questo quaderno ovunque per donare alle tue idee magnifiche il brivido dell'eternità!
Articolo scritto in collaborazione con Ivana Vele Poletti del blog Colorare la vita.