COVER

Cerca nel blog

Translate

Seguimi su Instagram!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

lunedì 13 settembre 2021

La saga delle sirene: ecco il lato dark dell’autrice di Ranma

 


 

Alla scoperta di un manga e di un anime sulle sirene dalle tinte horror e gotiche 

 

“La saga delle sirene” è un manga in tre volumi di Rumiko Takahashi, la celebre autrice di “Ranma 1/2”, “Maision Ikkoku”, “Inuyasha” e “Lamù”. Dal manga è stato anche tratto l’anime “Mermaid Saga”. L’opera è celebre per le sue storie di sirene originali, oscure e misteriose.

Se vuoi immergerti nelle torbide acque della saga, sei nel posto giusto! Scopriremo insieme affascinanti dettagli su questa splendida storia, sia in versione cartacea che in versione animata.

Cominciamo!

 

“La saga delle sirene” manga

 

La saga delle sirene” di Rumiko Takashi è costituita da tre volumi, scritti dal il 1984 e il 1994: “Il bosco della sirena”, “Il segno della sirena” e “La maschera della sirena”.

In Italia il primo volume fu pubblicato nel 1994 da Granata Press, che però non diede seguito alla saga. Per fortuna, nel 1998 la Star Comics pubblicò tutti e tre i numeri per la collana “Storie di Kappa”.

La storia segue le vicende di Yuta e Mana, un ragazzo e una ragazza diventati immortali dopo aver mangiato carne di sirena.

Purtroppo il finale della saga è aperto, in quanto l’autrice non ha ancora dato una conclusione alla sua storia. Nonostante ciò, gli episodi sono così profondi, affascinanti e ben disegnati che non posso far altro che consigliarvi lo stesso la lettura.

E poi c’è ancora speranza: ricordiamo che la Takahashi ha concluso la serie “One Pound Gospel”, iniziata nel 1989, addirittura nel 2006!

 

“La saga delle sirene” anime 

 

Nel 1991 e nel 1993 uscirono due OAV della saga in versione anime: “Il bosco della sirena” e “Il segno della sirena”, che ripercorrevano i primi due volumi del manga.

Il VHS arrivò in Italia nel 1998: nel primo episodio Yuta e Mana furono doppiati da Luigi Rosa e Tina Venturi, mentre nel secondo da Fabrizio Vidale e Alida Milana.

Nel 2003, invece, fu prodotta ex novo una serie di tredici episodi: una trasposizione di tutte le vicende narrate nei tre volumi del manga a eccezione dell’episodio “Lo sguardo della sirena”. Si tratta di “Takahashi Rumiko GekijōNingyo no mori”, ovvero "Il teatro di Rumiko Takahashi: Il bosco della sirena".

Questa serie è molto più fedele al manga rispetto agli OAV, anche se alcune delle parti più violente sono state comunque mitigate.

In America è nota con il titolo di “Mermaid Saga”, ma purtroppo non c’è nessuna edizione italiana.

 

Cosa rende tanto speciali queste storie di sirene? 

 

Le storie di sirene firmate da Rumiko Takahashi racchiudono tutte le tinte dell’horror. Ci sono meravigliose fanciulle che collezionano corpi umani, maschere di sangue, anime immortali intrappolate in corpi da bambola.

Yuta e Mana si muovono in un mondo spietato e pericoloso, incontrando avversari sempre più malvagi, in un crescendo di gotica crudeltà.

Le sirene sono considerate vera e propria carne da macello, in grado di donare l’immortalità a una piccola percentuale di fortunati esseri umani che ne tollerano l’ingestione. Chi non la sopporta, invece, è destinato a morire tra atroci dolori o a trasformarsi in un mostro.

 



 

Yuta e Mana sono riusciti a sopravvivere alla carne di sirena e sono diventati immortali, ma questo per loro rappresenta una condanna. Vorrebbero solo essere due normali adolescenti, liberi di vivere e morire come tutti gli altri, invece si ritrovano a vagare nel mondo senza poter progettare un’esistenza umana.

Yuta è un anziano nel corpo di un giovane, ha una malinconia e una saggezza quasi commoventi. Mana, che ha vissuto tutta l’infanzia e la prima adolescenza in catene, è una giovane donna che scopre il mondo nel peggiore dei modi, sperimentando tutte le nefandezze del genere umano.

Eppure, ai due non manca mai la speranza e la voglia di sconfiggere la loro maledizione. Ci riusciranno? E dalla loro amicizia nascerà qualcosa di più profondo? Mah, se la Takahashi si decidesse a concludere questo benedetto manga potremmo anche scoprirlo!

 

Bonus: un romanzo per chi ama le sirene 

 

Se ami le sirene (come me!) puoi dare un’occhiata al mio romanzo “In fuga: amore degli abissi”.

Cosa significa essere una sirena e scoprire l’amore umano? Potrai rispondere a questa domanda insieme ad Amanda, la protagonista di questa storia ricca di colpi di scena e profumata di salsedine!

Leggi la mia versione dei fatti, tuffati nelle profondità marine col romanzo paranormal romance "IN FUGA - amore dagli abissi"! Scopri subito i segreti delle sirene in eBook su Amazon (incluso in Kindle Unlimited).

 


 

Articolo scritto in collaborazione con
Ivana Vele Poletti del blog 
Colorare la vita.

 


Nessun commento:

Posta un commento