Tutto ciò che devi sapere sulle light novel giapponesi!
La light novel è un genere letterario molto diffuso in Giappone. Si potrebbe quasi definire una via di mezzo tra un manga e un romanzo.
È un po’ difficile per un appassionato italiano capire dove e come leggerle, visto che da noi non sono così conosciute e diffuse come nel Sol Levante. Ma niente paura! L’articolo che stai leggendo risponderà a tutte le tue domande… prima fra tutte: cosa vuol dire light novel?
Cosa vuol dire light novel?
Light novel: cos’è? La parola in giapponese viene scritta ライトノベル e si pronuncia “raito noberu”. Deriva dall’inglese e, come potrai facilmente intuire, significa "romanzo leggero". Nasce intorno agli anni Settanta, quando in Giappone iniziò a imporsi una forte differenziazione tra generi letterari. Il termine specifico fu coniato nel 1990 da Keita Kamikita, all’epoca molto conosciuto nel mondo dei forum fantasy nipponici.
Le light novel sono scritte in prosa, come un normale romanzo, ma contengono molte pagine illustrate in stile manga. I disegni possono essere eseguiti dall’autore del testo, oppure da un character designer apposito. Il pubblico di riferimento, in linea di massima, è quello degli “young adult”, ma ovviamente possono essere godibili da ogni età.
Uno stereotipo molto diffuso è che si tratti di raccontini leggeri, ma in realtà esistono anche light novel complesse e articolate, come la lunga e fortunata serie di libri “Horizon in the Middle of Nowhere”.
Possono snodarsi in saghe che comprendono numerosi volumi, ma di solito la lunghezza massima per ogni singola opera è di circa trecento pagine.
In Giappone questo genere è molto amato, al punto che le case editrici spesso organizzano concorsi con cospicui premi in denaro per trovare nuovi talenti. Il più prestigioso tra questi è il Premio Dengeki Novel, nato nel 1994.
Inoltre, numerose riviste letterarie ospitano light novel, come ad esempio Gekkan Dragon Magazine, The Sneaker, Dengeki hp, Comptiq e Dengeki G's Magazine.
Light novel da leggere: come orientarsi?
Ti incuriosiscono le light novel, ma non sai da dove iniziare? Qui troverai pane per i tuoi denti!
Quali sono le light novel migliori?
Definire le light novel “migliori” è un compito arduo, anzi: impossibile.
I gusti dei lettori possono essere molto soggettivi, quindi non mi sento di poter etichettate un’opera come più meritevole di un’altra. Mi limiterò a presentare le light novel più famose, oppure quelle più apprezzate dalla redazione del Magical Magazine. Se hai altri suggerimenti, scrivili nei commenti!
Per iniziare possiamo sicuramente indicare alcuni capostipiti del genere, come "Record of Lodoss War" e "Slayers" (pubblicati nel 1988 e nel 1989), che hanno fatto la storia del fantasy nipponico e non solo.
Per quanto riguarda il genere paranormal/scolastico, un’opera che ha riscontrato enorme successo è “La malinconia di Haruhi Suzumiya”, il cui primo volume è stato pubblicato nel 2003. Nello stesso anno la Kadokawa Corporation (colosso dell’editoria, dei film e dei videogiochi) l’ha proclamata la miglior light novel dell'anno.
Un’altra light novel celeberrima, questa volta appartenente al filone fantascientifico, è “Sword Art Online”. Ho parlato dell’omonimo anime nel sito “Stargarden Universe”, all’interno dell’articolo “8 cartoni di fantascienza da vedere su Netflix".
Per quanto riguarda il filone urban fantasy, bisogna senza dubbio citare “Monogatari”, light novel scritta dall'autore giapponese Nisio Isin e disegnata dall'illustratore taiwanese Vofan.
Infine, ti presento anche un’opera meno famosa ma particolare e affascinante. Si tratta de “Il conte e la fata”, una light novel dalle atmosfere fatate e vittoriane. La storia ha per protagonista la dolce Lydia, una fanciulla in grado di vedere tutti gli abitanti del Piccolo Popolo. Per conoscerla meglio, puoi leggere l’articolo “Il conte e la fata - anime, manga e light novel”, tratto dal blog “Colorare la vita”.
Light novel e anime
Se ti piace il mondo dei cartoni, ti interesserà sapere che il legame tra light novel e anime è non forte, ma fortissimo!
Il processo attraverso il quale i due generi si influenzano è reciproco: ci possono essere light novel che diventano anime di successo, come “Sword art online” o “Toradora”, oppure anime di successo che diventano light novel. In quest’ultimo caso gli esempi sono tantissimi: pensiamo alle light novel basate sul grande classico degli anni Ottanta “Kimagure Orange Road” (in Italia “È quasi magia Johnny”), oppure sul capolavoro dei manga storici “Kenshin samurai vagabondo”, o ai più recenti approfondimenti forniti dalle light novel ispirate ai cartoni “L’attacco dei giganti” o “Naruto”.
Se hai un anime del cuore, è molto probabile che tu possa trovare una light novel ispirata alla sua storia: questo potrebbe essere un ottimo modo per approcciarsi al genere.
Light novel: siti utili
In Italia (come nel resto del mondo) ci sono molti siti in cui circolano traduzioni non autorizzate di light novel. Il nostro Magical Magazine consiglia però di rimanere sempre nell’ambito della legalità!
Se mastichi un po’ di inglese, puoi dare un’occhiata ai siti delle società che hanno la licenza di tradurre le light novel:
- Yen Press
- Vertical
- One Peace Books
- Tokyo Pop
Questi editori pubblicano spesso le novel in store online come Amazon, anche in formato digitale.
Se invece cerchi light novel nella nostra lingua, continua a leggere!
Dove comprare light novel in italiano?
Nonostante le light novel non siano molto diffuse nel Bel Paese, ci sono diverse case editrici che le pubblicano. Tra le principali possiamo trovare J Pop, Panini e Star Comics. Nelle librerie più fornite, nelle fumetterie o negli store online potrai trovare facilmente i loro volumi.
Segnaliamo inoltre una recentissima casa editrice italiana dedicata esclusivamente alla pubblicazione di light novel, ovvero la Dokusho Edizioni. Se vuoi tenere d’occhio tutte le novità che presenterà nel mercato da qui ai prossimi mesi, puoi seguire la pagina Facebook “Dokusho Edizioni”.
Light novel italiane
Non ci sono molti scrittori e illustratori di light novel in Italia, perciò bisogna essere bravi a spulciare in rete per trovare le novità degli autori nostrani.
Qui ne segnaliamo due: per chi ama il genere “yuri” (che tratta l’amore tra ragazze) è di sicuro interesse il progetto indipendente “Orange Cream”, scritto con stile coinvolgente e scorrevole da Scarlett Bell e illustrato dalle bellissime tavole di Aeryn Sun.
Edito da Linee Infinite troviamo invece “Loser” di Momo Gatari (pseudonimo di Andrea Cattaneo e Laura Donadelli). È una light novel di ambientazione italiana che vede come protagonisti Elsa e Arturo, compagni di classe che si detestano ma che vengono costretti da un professore a lavorare insieme…
Bonus: un libro per chi ama i romanzi illustrati e il Giappone!
Se ami i libri illustrati e le atmosfere giapponesi, allora potrà anche interessarti “Dark Ghost”, romanzo fantascientifico con protagonista il carismatico Jo Jo Nishimura!
Questo romanzo parla di un bio-hacker e della futuristica megalopoli Urbe Ancestralis.
Per tutti gli appassionati di illustrazioni e progetti multimediali c'è anche la versione cartacea illustrata!
Sì, hai capito bene: illustrata. “Dark Ghost” contiene infatti più di cinquecento pagine di avventure, emozioni trascinanti, atmosfere nipponiche e… stupendi disegni firmati dall’artista Keri Blake. Qui sotto un'anteprima del punto di vista femminile e girlpower del romanzo: ADELA, cittadina di Nuova Eden.
SCARICA L'eBOOK DA AMAZON o REGALATI IL CARTACEO ILLUSTRATO!!
https://stargardenuniverse.com/
Articolo scritto in collaborazione con
Ivana Vele Poletti del blog Colorare la vita.
Nessun commento:
Posta un commento