COVER

Cerca nel blog

Translate

Seguimi su Instagram!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

lunedì 27 febbraio 2023

Che strega sei in base al segno zodiacale?

 


 

Un piccolo test per scoprire quale magia padroneggi

 

Sei una strega legata a un culto specifico, o attingi da tutte le tradizioni in modo eclettico? Domini il fuoco, o ti trovi a tuo agio con l’elemento terra? O, magari, sei particolarmente portata per i viaggi astrali?

Con questo semplice e divertente test potrai scoprirlo! Cerca il tuo segno nell’elenco sottostante e scopri la maga che vive dentro di te.

 

Toro, vergine e capricorno: strega druidica 


 

In forte contatto con le energie del bosco e con i poteri delle erbe, i segni di terra sono particolarmente portati per la magia druidica.

L’arte dei druidi è una forma di scienza sacra nata tra le popolazioni celtiche e viene utilizzata per scopi rituali, medici e divinatori. È basata sull’idea che tutti gli esseri viventi siano interconnessi tra loro, e che gli individui possano influire sugli eventi futuri attraverso il controllo delle forze naturali. Le streghe druidiche usano incantesimi, preghiere, canti e rituali per evocare queste forze e ottenere il loro aiuto. Hanno una conoscenza approfondita delle piante medicinali e riescono a interpretare i simboli sacri, come ad esempio le rune.

“Runa” è una parola antichissima, che significa “mistero”, “segreto”. Si tratta di segni sia grafici che simbolici: a ognuna di esse è possibile associare un suono, un significato letterale e un significato figurato. La loro doppia natura (grafica e simbolica) le rende adatte non solo per scrivere e interpretare testi sacri, ma anche per prevedere il futuro e portare energie positive a chi sa utilizzarle nel modo giusto. Se vuoi scoprire più particolari sull’argomento, ti invito a leggere l’articolo “RUNE: cosa sono? Come usarle?”.

Le streghe druidiche si sentono a loro agio in mezzo alla natura, in particolar modo in boschi isolati e lontani dalle grandi città. Riescono a percepire le vibrazioni positive emanate dalle piante, dai fiori e dagli alberi secolari.

 

Gemelli, bilancia e acquario: strega sciamanica


 

La magia sciamanica è un’arte mistica e spirituale, collegata alle esperienze extracorporee. È altresì connessa con la capacità di elevare la propria anima al di là del vincolo fisico del corpo. Un’abilità che compete ai segni d’aria, idealisti, sognatori e in grado di vedere al di là dell’apparenza delle cose.

Il modo in cui gli sciamani e le sciamane entrano in contatto con il mondo spirituale varia a seconda della cultura e della tradizione, ma spesso utilizzano tecniche come la meditazione, la preghiera, il canto e la danza. Una delle caratteristiche principali di questa magia è il viaggio sciamanico, un’esperienza extracorporea in cui l’individuo entra in uno stato di trance e si sposta in un mondo parallelo, dove può incontrare spiriti guida, ottenere informazioni utili a se stesso e al prossimo, apprendere notizie sulla sua vita passata e sulle rinascite future.

Nella società vichinga, la figura preposta a padroneggiare la magia sciamanica (il seiðr) era la vǫlva. Questa strega raggiungeva lo stato di trance tramite una cerimonia che prevedeva una danza circolare, al ritmo di una musica incalzante. Durante l’esperienza mistica comunicava con gli Dei, prevedeva il futuro e acquisiva nuovi poteri magici.

Ti piacerebbe scoprire la storia di una moderna sciamana, che impara a padroneggiare il seiðr e a leggere antichissime steli vichinghe? Allora non farti fuggire le peripezie di Kara, nel romanzo a lei dedicato “Playing with daggers!”.


 

Cancro, scorpione e pesci: strega eclettica



I segni d’acqua sono romantici e creativi. Proprio come il loro elemento, non amano essere “incasellati” in una forma precisa, preferiscono essere lasciati liberi di esprimere tutto il loro potenziale e i loro sentimenti. Per tale motivo, le nate sotto questi segni sono attirate da una visione eclettica della spiritualità.

Le streghe eclettiche non seguono una particolare tradizione o corrente mistico/religiosa, ma piuttosto scelgono di selezionare e utilizzare rituali e credenze da diverse culture per creare il proprio sistema di pratica spirituale. Spesso riuniscono le loro conoscenze in un grimorio personale, che portano sempre con sé.

Un grimorio è un libro di incantesimi, formule magiche, rituali e conoscenze occulte. Ecco alcuni consigli per creare il tuo:

·      Scegli un diario o un quaderno che ti piaccia a prima vista, che ti trasmetta positività non appena lo vedi. Assicurati che abbia un formato comodo e una copertina morbida, per poterlo portare sempre con te.

·      Inizia a raccogliere informazioni su incantesimi, rituali, divinità, miti e conoscenze occulte che ti interessano. Puoi trovare queste informazioni all’interno di libri, gruppi online dedicati alla magia e, naturalmente, nel Magical Magazine!

·      Personalizza il tuo grimorio con disegni, simboli e decorazioni che rappresentano la tua visione della magia.

·      Ricorda che un grimorio è un libro personale e privato, quindi assicurati di tenerlo in un luogo sicuro, lontano da occhi indiscreti e vibrazioni negative.

Se non sai da dove iniziare per trovare il supporto giusto per il tuo grimorio, puoi dare un’occhiata alla mia linea di quaderni, creata proprio per gli amanti della magia e della creatività!

 

Ariete, Leone e Sagittario: strega elementalista del fuoco

 


 Passionali, determinate e un po’ impulsive: le nate sotto questi tre segni sono fortemente connesse alla magia elementale del fuoco.

La magia elementale si basa sull’utilizzo dei quattro elementi naturali (terra, aria, fuoco, acqua) per creare incantesimi e rituali. Tutti gli elementi sono associati a determinate energie, simboli e divinità, e vengono utilizzati per creare una connessione tra la strega e le forze della natura.

L’elemento prescelto non è un mero strumento al servizio della strega, bensì un’energia che comunica con lei, la supporta e le dona la forza per compiere i suoi incantesimi. La magia elementale può essere utilizzata per vari scopi, come ad esempio la guarigione, la divinazione e la protezione dalle energie negative.

Il fuoco ha un significato simbolico molto potente e versatile: è associato alla trasformazione, alla rinascita e alla creatività. Non è solamente un emblema di potenza, ma viene visto anche come uno strumento di purificazione. L’elemento fuoco, inoltre, rappresenta la passione, l’entusiasmo, la volontà e il potere personale.

Le streghe del fuoco hanno un debole per le candele, i falò, gli incensi e tutto ciò che ricorda il loro elemento. Vanno particolarmente d’accordo con le salamandre, spiritelli elementali fatti di pura fiamma.

 

Articolo scritto in collaborazione con

Ivana Vele Poletti

https://www.ivanapoletti.com/

 

 

lunedì 20 febbraio 2023

Che principessa Disney sei in base al tuo segno zodiacale?

 


 

Cerca il tuo segno e scopri la tua indole principesca! 

 

Determinata come Jasmine o sognatrice come Cenerentola? Impulsiva come Merida o ponderata come Tiana? Ogni segno ha le sue caratteristiche, ogni segno ha la sua principessa! Se vuoi scoprire la tua, sei nel posto giusto!

 

Che principessa Disney sei in base al tuo segno zodiacale 

 

Ariete: Merida


 

I nati sotto il segno dell’ariete sono impulsivi e impazienti, hanno un temperamento energico e sono sempre in movimento. Sono molto coraggiosi, al limite della temerarietà e della spericolatezza! Amano l’avventura e non sopportano le costrizioni. Questa descrizione si adatta perfettamente alla tua principessa: la fiera e ribelle Merida!

Cartone di provenienza: “Ribelle - The Brave

 

Toro: Biancaneve 


 

Il toro è un segno paziente e riflessivo, che pensa sempre prima di agire. Una volta presa una decisione, la porta avanti senza nessuna esitazione. È tenace, leale e affidabile. Adora il comfort del suo ambiente domestico, ma gli piace anche passare del tempo all’aria aperta, a contatto con la natura. La principessa associata al segno è Biancaneve!

Cartone di provenienza: “Biancaneve e i sette nani

 

Gemelli: Vaiana 

 



Una delle principali caratteristiche dei gemelli è l’innata curiosità, che li porta a non accontentarsi mai dei confini della propria area di comfort. Amano esplorare nuovi orizzonti e mettersi alla prova. Sono comunicativi, simpatici e hanno un grande senso dell’umorismo. La loro continua ricerca di stimoli rende perfetto l’abbinamento con Vaiana!

Cartone di provenienza: “Oceania

 

Cancro: Cenerentola 



I nati sotto il segno del cancro hanno un carattere dolce, sensibile e premuroso. Si prendono sempre cura degli altri e hanno un grande cuore. Possiedono un’infinita pazienza: anche nelle difficoltà non perdono mai la speranza, continuano ad auspicare un futuro migliore e a sognare il lieto fine per la loro fiaba personale. Ti ricorda nulla tutto ciò? Stiamo parlando proprio di lei: Cenerentola!

Cartone di provenienza: “Cenerentola

 

Leone: Jasmine 


 

I leoni hanno un temperamento grintoso e appassionato. Sono contraddistinti da un naturale carisma, che conferisce loro autorevolezza e li fa apparire fieri e regali a tutti gli altri segni. Hanno una grande forza d’animo e sono adatti a ricoprire ruoli di potere. Proprio come la principessa di Agrabah... l’affascinante e determinata Jasmine, una vera leonessa!

Cartone di provenienza: “Aladdin

 

Vergine: Tiana 


 

La vergine ha un carattere rigoroso e razionale. Ha ottime doti organizzative, che le permettono di pianificare i suoi obiettivi e perseguirli con costanza fino al loro conseguimento. È precisa, attenta ai dettagli e dotata di forte senso di responsabilità. Insomma, non lascia mai niente al caso! Questo profilo si sposa molto bene con quello della pragmatica Tiana.

Cartone di provenienza: “La principessa e il ranocchio

 

Bilancia: Mulan 



I nati sotto il segno della bilancia hanno un’indole armoniosa ed equilibrata. Possiedono un forte senso della giustizia e della lealtà, che li porta a impegnarsi con tutte le loro forze per gli ideali in cui credono. Sono socievoli ed empatici, riescono ad affrontare anche le situazioni più difficili grazie al loro inguaribile ottimismo. Le loro doti ben si adattano alla coraggiosa Mulan!

Cartone di provenienza: “Mulan

 

Scorpione: Elsa 

 

Gli scorpioni sono ineffabili e affascinanti, sempre avvolti da un’enigmatica aura di mistero. Possiedono una forte spiritualità, che li spinge verso le pratiche occulte ed esoteriche. Hanno un’emotività molto forte, ma tendono a nasconderla perché fanno fatica a lasciarsi andare. Proprio per questo, le loro caratteristiche richiamano da vicino il carattere di Elsa!

Cartone di provenienza: “Frozen - Il regno di ghiaccio

 

Sagittario: Anna 

 

I sagittari hanno una personalità solare e dinamica, sempre pronta a incontrare nuovi amici e buttarsi nelle avventure più spericolate. Non sopportano la monotonia della vita quotidiana, hanno bisogno di sfide e stimoli continui per sentirsi realizzati. Amano i viaggi e si innamorano facilmente... proprio come l’adorabile principessa Anna di Arendelle!

Cartone di provenienza: “Frozen - Il regno di ghiaccio

 

Capricorno: Belle 


 

Il capricorno è dotato di autocontrollo e sangue freddo, caratteristiche che gli permettono di mantenere la calma anche nei frangenti più delicati. È riservato e un po’ solitario, ma anche capace di grandi slanci di passione quando si innamora. La sua intelligenza e l’indole volitiva lo rendono il segno perfetto da affiancare alla principessa Belle!

Cartone di provenienza: “La Bella e la Bestia

 

Acquario: Rapunzel 


 

L’acquario è un segno originale e imprevedibile: a fianco a lui non ci si annoia mai! È spesso soggetto a sbalzi di umore e adora le novità. Ha un’indole estrosa, che lo rende adatto a professioni inerenti all’arte e alla scrittura. Il suo forte desiderio di indipendenza lo fa sentire insofferente di fronte alle costrizioni... proprio come Rapunzel, che non vede l’ora di evadere dalla sua torre!

Cartone di provenienza: “Rapunzel - L'intreccio della torre

 

Pesci: Pocahontas 



I pesci sono sognatori e romantici. Possiedono un’indole empatica e non hanno problemi a mettersi nei panni degli altri, caratteristica che li porta a socializzare facilmente con persone di altre culture. Sono sensibili, accoglienti, ospitali e hanno grandi ideali, che perseguono con ogni fibra del loro essere. La principessa che meglio li rappresenta è Pocahontas!

Cartone di provenienza: “Pocahontas

 

E tu, che principessa sei

 

Spero che scoprire quale sia la principessa Disney che vive in te sia stato interessante! Qual è il tuo risultato, ti ritrovi nella descrizione? Se ti va di farmelo sapere, scrivimi pure al mio indirizzo e-mail, puoi trovarlo nella bio del blog.

Io sono del segno della bilancia, perciò la mia principessa è Mulan! Mi rispecchio molto in lei, soprattutto per l’impegno con il quale persegue i propri obiettivi, nonostante tutte le difficoltà che le si presentano davanti e a dispetto dei pregiudizi sociali. Non sono mai andata in battaglia per difendere l’onore della Cina, ma so per certo che, anche nel mondo contemporaneo, bisogna avere molta caparbietà per inseguire i propri sogni

Oltre a ciò, mi piace come eroina perché sono affascinata dal mondo orientale. Questa passione mi ha spinta a inserire diversi personaggi asiatici nel mio ultimo libro, il distopico “Dark Ghost”. Oltre al giapponese Jo Jo Nishimura, troverai anche Mei Lin, una synt (creatura sintetica di categoria avanzata e dotata di una intelligenza artificiale… molto umana) le cui fattezze e il cui nome richiamano la Cina. Se dovessi accostarla a una principessa Disney, sceglierei Ariel, perché proprio come lei è intrappolata a metà fra due mondi: umano e sintetico.

 

Contenuti in collaborazione con
Ivana Vele Poletti
:

http://colorarelavita.blogspot.com/

 

lunedì 13 febbraio 2023

Cosa studia l’astrologo? Facciamo chiarezza


 

Cosa fa nel concreto un astrologo? Qual è la differenza tra astronomia e astrologia? La risposta a questi e altri quesiti nell’articolo! 

 

La parola “astrologo” deriva dall’antico greco “ἄστρον” (stella) e “λόγος” (discorso, disciplina, pensiero). Etimologicamente, quindi, l’astrologo è una persona che fonda il suo pensiero sulle stelle, che comunica il sapere derivante dalla loro conoscenza.

La disciplina praticata dall’astrologo è l’astrologia, un complesso di credenze e tradizioni antichissimo e diffuso in tutte le culture del mondo: da quella babilonese a quella vedica, da quella cinese a quella maya, passando per gli antichi greci e latini.

Oggi ritenuta una branca di pensiero occulta e misteriosa, in passato era considerata una vera scienza. In questo articolo scopriremo, nel concreto, cosa studia e cosa pratica un astrologo ai giorni nostri.

 

Cosa studia l’astrologo? 

 

L’astrologo non è un sensitivo o un cartomante: è un esperto che ha studiato a fondo l’astrologia. Ci sono scuole specifiche per chi voglia intraprendere questa strada (nel nostro Paese, ad esempio, una delle più famose è il Centro Italiano Discipline Astrologiche, abbreviato CIDA).

Tra le materie che questa figura deve studiare per la sua formazione, troviamo la storia dell’astrologia, le caratteristiche dei pianeti e la loro simbologia, il rapporto tra i pianeti e i segni zodiacali, la stesura del tema natale, le dodici case astrologiche, il calcolo della rivoluzione solare, le previsioni dell’avvenire e le affinità di coppia in base al segno zodiacale. Deve, inoltre, possedere nozioni di counseling psicologico.

 

Astrologo: cosa fa 

 

L’astrologo non è un semplice erudito che sfoggia la sua cultura in fatto di segni zodiacali e pianeti, ma deve anche essere in grado di fornire una consulenza pratica e olistica a chi si rivolge a lui. Deve essere in grado di aiutare le persone che lo contattano, permettendo loro di conoscere meglio sé stesse, prendere le scelte corrette, avere consapevolezza delle proprie potenzialità e rapportarsi nel modo giusto agli altri.

Solitamente, durante la prima seduta, l’astrologo fa il calcolo del tema natale, ovvero la fotografia del cielo al momento esatto della nascita di un individuo. Se correttamente riprodotto e interpretato, il tema natale può fornire informazioni molto importanti sulla psicologia, sulle inclinazioni e perfino sull’intima vocazione di una persona. Questo è fondamentale per creare un oroscopo personalizzato, che va ben al di là dei trafiletti giornalieri che si leggono nelle riviste e che sono uguali per chiunque appartenga a uno dei dodici segni.

In caso di seduta di coppia, il tema natale dei due partner può fornire utili indizi sul loro rapporto e sulle strategie migliori per portarlo avanti.

Un buon astrologo deve possedere ottime doti di empatia e ascolto. Per certi versi la sua figura potrebbe sembrare sovrapponibile a quella di uno psicologo, ma ovviamente si tratta di due ruoli ben distinti (cosa messa in chiaro dal codice etico elaborato dal CIDA).

 


 

L’albo degli astrologi 

 

Il CIDA nel 1991 ha istituito un Albo Professionale degli Astrologi, mirato a garantire la tutela della preparazione culturale degli astrologi professionisti. Contestualmente, ha elaborato un codice etico per disciplinare l’operato dei suoi membri, evitare le sovrapposizioni con altri ambiti lavorativi e osservare il segreto professionale.

Il 22 marzo 2015 il Consiglio Direttivo del CIDA ha deciso di ripartire l’albo in due gruppi distinti:

·       albo della scuola nazionale degli astrologi professionali del CIDA (ANAP);

·       albo della scuola di astrologia classica degli astrologi professionali del CIDA.

 

Dove lavora un astrologo? 

 

L’astrologo, nel 99% per cento dei casi, lavora come libero professionista, presso il suo domicilio o in uno studio apposito.

Può anche essere scelto per diventare docente per conto di una scuola di formazione per astrologi, ma è molto difficile che venga assunto come dipendente: la strada del lavoro autonomo è una scelta pressoché obbligata.

Per quanto riguarda l’apertura della partita IVA, esiste un codice ATECO esplicitamente dedicato alla professione: il 960900, “Altre attività di servizi personali n.c.a.”, che comprende anche “astrologi e spiritisti”. Il suo coefficiente di redditività (che serve per il calcolo delle spese forfettarie e del reddito imponibile) corrisponde al 67%.

 

Qual è la differenza tra astronomo e astrologo? 

 

In passato, la differenza tra astronomia e astrologia non era marcata come adesso. Dall’antichità fino al XVII secolo, il termine “astrologia” li inglobava entrambi al suo interno e indicava l’astronomia nella sua interezza: le previsioni astrologiche erano considerate una branca di questa macro-disciplina. Con la rivoluzione scientifica, però, le cose cambiarono, poiché lo studio dell’influsso dei corpi celesti sulla vita umana non venne più considerato al pari di una scienza.

Parlando nello specifico di ruoli, l’astronomo è uno scienziato che studia l’aspetto, la forma, le dimensioni dei corpi celesti, i loro moti e le loro posizioni sulla sfera celeste in un qualsiasi istante.

L’astrologo, invece, non può essere definito uno scienziato. È un cultore dell’astrologia, la disciplina che studia le influenze degli astri sul mondo terreno.

 

Perché l’astronomia è una scienza e l’astrologia no? 

 

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo prima capire cos’è una scienza.

La scienza moderna è un sistema di conoscenze fondato sull’osservazione, l’esperienza e il calcolo, che ha per oggetto la natura e gli esseri viventi e si avvale di linguaggi formalizzati.

L’astronomia è una scienza naturale empirica, che si basa, quindi, sull’osservazione diretta o indiretta dei fatti.

Al contrario della sua “cugina” astronomia, l’astrologia non è basata sulla ricerca empirica, dunque non può essere definita una scienza.

 

Astrologia: libri consigliati 

 

Se hai la curiosità di saperne di più sull’argomento, ecco 5 letture che potrebbero interessarti:

 

1. “L’astrologia nel Medioevo” di Graziella Federici Vescovini: un testo molto approfondito e utile per chiunque voglia iniziare a studiare la storia dell’astrologia. Il periodo fotografato è quello medievale, con particolare attenzione alla decostruzione dei falsi miti che spesso aleggiano su questa epoca storica.

2. “Astrologia quotidiana. Piccolo manuale per scrivere il nostro oroscopo ogni giorno” di Francesca Coppola: un testo agile e adatto ai neofiti che vogliono approcciarsi alla materia. Scritto in modo scorrevole e accattivante, dona i primi strumenti per orientarsi nella disciplina e iniziare a tracciare da sé il proprio percorso tra le costellazioni.

3. “Introduzione all’astrologia e decifrazione dello zodiaco” di Lisa Morpurgo: altro testo indicato per chi vuole avvicinarsi agli studi astrologici, ma meno scorrevole del precedente. Una volta superato lo scoglio della terminologia tecnica, può comunque essere piacevole per i principianti intenzionati ad approfondire in maniera esauriente l’argomento.

4. “Astrologia archetipica” di Bongiovanni Simone e Carmignani Umberto: un manuale completo ed esaustivo, che studia l’astrologia da tutti i punti di vista, con particolare attenzione ai miti e agli archetipi. È indicato per chi possiede già un’infarinatura sulla materia, perché alcune parti sono piuttosto tecniche.

5. “Astrologia e mito. Simboli e miti dello zodiaco nella psicologia del profondo” di Roberto Sicuteri: un’accurata indagine sui dodici segni dello zodiaco, che offre un’interpretazione in chiave mitologico-simbolica ed evidenzia i legami tra astrologia e psicanalisi.

 

In questo articolo abbiamo analizzato l’astrologia occidentale, ma il nostro viaggio non finisce qui! Se ti interessa saperne di più sulle tradizioni asiatiche legate all’argomento, ti consiglio l’articolo “‘Che animale sono nell’oroscopo cinese?’ Ecco la risposta!”

 

Contenuti in collaborazione con
Ivana Vele Poletti
:

http://colorarelavita.blogspot.com/

 

lunedì 6 febbraio 2023

“Che animale sono nell’oroscopo cinese?” Ecco la risposta!

 


  

Mini-guida per scoprire i 12 segni e i 5 elementi dello zodiaco cinese 

 

Nell’oroscopo cinese, i segni vengono calcolati in modo diverso dallo zodiaco occidentale: ogni 12 anni inizia un nuovo ciclo. Inoltre, ogni biennio cambia l’elemento collegato ai singoli segni.

Ti sembra complicato? Non ti preoccupare! In questo articolo troverai facilmente il tuo segno e il tuo elemento e scoprirai le loro caratteristiche. È sufficiente rintracciare il tuo anno e mese di nascita nello schema sottostante!

Quindi, se ti sei sempre chiesto/a “Che animale sono nell’oroscopo cinese?”... sei nel posto giusto!

 

TOPO 

 



 

1924/25          05 febbraio1924 – 24 gennaio 1925          Topo di Legno

1936/37          24 gennaio 1936 – 10 febbraio1937          Topo di Fuoco

1948/49          10 febbraio 1948 – 28 gennaio 1949         Topo di Terra

1960/61          28 gennaio 1960 - 14 febbraio 1961          Topo di Metallo

1972/73          15 febbraio 1972 - 2 febbraio 1973           Topo di Acqua

1984/85          2 febbraio 1984 - 19 febbraio 1985           Topo di Legno

1996/97          19 febbraio 1996- 6 febbraio 1997 Topo di Fuoco

2008/2009      7 febbraio 2008 - 25 gennaio 2009            Topo di Legno

2020/2021      25 gennaio 2020- 11 febbraio 2021           Topo di Metallo

 

Caratteristiche: il topo è il primo segno dell’oroscopo cinese, quindi si tratta di un leader nato. Possiede grande carisma ed energia. È un instancabile lavoratore, ambizioso e interessato a fare carriera. Ama il potere e sa destreggiarsi anche tra le situazioni più spinose e complicate. Non si arrende mai ed è disposto a tutto per raggiungere i suoi obiettivi.

 

BUE 

 



 

1925/26          25 gennaio 1925 – 12 febbraio 1926         Bue di Legno

1937/38          11 febbraio 1937- 31 gennaio 1938          Bue di Fuoco

1949/50          29 gennaio 1949 - 16 febbraio 1950          Bue di Terra

1961/62          15 febbraio 1961 - 4 febbraio 1962           Bue d'Oro

1973/74          3 febbraio 1973 - 22 gennaio 1974           Bue d'Acqua

1985/86          19 febbraio 1985 - 8 febbraio 1986           Bue di Legno

1997/98          7 febbraio 1997 - 27 gennaio 1998            Bue di Fuoco

2009/2010      26 gennaio 2009 - 13 febbraio 2010          Bue di Terra

2021/2022      12 febbraio 2021 - 31 gennaio 2022          Bue d'Oro

 

Caratteristiche: è un segno dotato di grande forza d’animo e stabilità. Non si lamenta mai, nemmeno nei periodi di maggiore fatica fisica e mentale. È deciso e ragiona prevalentemente con la logica, senza farsi trasportare troppo dalle emozioni. Quando prende una decisione, è molto difficile (se non impossibile) fargli cambiare idea.

 

TIGRE 

 



 

1926/27          13 febbraio 1926 – 01 febbraio 1927        Tigre di Fuoco

1938/39          31 gennaio 1938- 18 febbraio 1939          Tigre di Terra

1950/51          17 febbraio 1950 - 5 febbraio 1951           Tigre di Metallo

1962/63          5 febbraio 1962 - 24 gennaio 1963            Tigre d'Acqua

1974/75          23 gennaio 1974 - 10 febbraio 1975          Tigre di Legno

1986/87          9 febbraio 1986 - 28 gennaio 1987            Tigre di Fuoco

1998/99          28 gennaio 1998 - 15 febbraio 1999          Tigre di Terra

2010/2011      14 febbraio 2010 - 2 febbraio 2011           Tigre di Metallo

2022/2023      1° febbraio 2022 - 21 gennaio 2023          Tigre d'Acqua

 

Caratteristiche: la tigre è coraggiosa, indomabile e un po’ impulsiva. Ha poca pazienza e vuole vedere subito i risultati dei suoi sforzi. È disposta a tutto pur di difendere le persone a cui vuole bene, ha un’indole temeraria che non si fa intimidire da niente e nessuno. Non si lascia influenzare dalla massa ed è sempre impegnata a lottare per i suoi ideali.

 

CONIGLIO 

 



 

1927/28          02 febbraio 1927 – 22 gennaio 1928         Coniglio di Fuoco

1939/40          19 febbraio 1939 - 7 febbraio1940            Coniglio di Terra

1951/52          6 febbraio 1951 - 26 gennaio 1952            Coniglio di Metallo

1963/64          25 gennaio 1963 - 12 febbraio 1964          Coniglio d'Acqua

1975/76          11 febbraio 1975 - 30 gennaio 1976          Coniglio di Legno

1987/88          29 gennaio 1987 - 16 febbraio 1988          Coniglio di Fuoco

1999/2000      16 febbraio 1999 - 4 febbraio 2000           Coniglio di Terra

2011/2012      3 febbraio 2011 - 22 gennaio 2012            Coniglio di Metallo

2023/2024      22 gennaio 2023- 09 febbraio 2024           Coniglio d'Acqua

 

Caratteristiche: il coniglio è un segno di grande cultura e dai molteplici talenti, infatti spesso eccelle nella carriera universitaria e, in generale, nelle attività intellettuali. Ha un gusto molto raffinato e una predilezione per gli oggetti artistici. Ha un’indole sensibile, riservata, a volte ansiosa; non è adatto ai contesti lavorativi competitivi perché risente troppo dello stress.

 

DRAGO 


 

 

1928/29          23 gennaio 1928 – 09 febbraio 1929         Drago di Terra

1940/41          8 febbraio 1940 - 26 gennaio 1941            Drago di Metallo

1952/53          27 gennaio 1952 - 13 febbraio 1953         Drago d'Acqua

1964/65          13 febbraio 1964 - 1° febbraio 1965         Drago di Legno

1976/77          31 gennaio 1976- 17 febbraio 1977           Drago di Fuoco

1988/89          17 febbraio 1988 - 5 febbraio 1989           Drago di Terra

2000/2001      5 febbraio 2000 - 23 gennaio 2001            Drago di Metallo

2012/2013      23 gennaio 2012 - 9 febbraio 2013           Drago d'Acqua

2024/25          10 febbraio 2024 - 28 gennaio 2025          Drago di Legno

 

Caratteristiche: il drago è uno dei segni più potenti e influenti di tutto lo zodiaco cinese. È baciato dalla fortuna e dalla prosperità. Non passa mai inosservato, il suo fascino e la sua fama lo precedono e solitamente è portato a realizzare grandi cose. A volte è orgoglioso e accentratore, ma ha anche un cuore coraggioso e non esita un secondo ad aiutare chi è in difficoltà.

 

SERPENTE 

 



 

1929/30          10 febbraio 1929 – 09 gennaio 1930         Serpente di Terra

1941/42          27 gennaio 1941 – 14 febbraio 1942         Serpente di Metallo

1953/54          14 febbraio 1953 – 02 febbraio 1954        Serpente d'Acqua

1965/66          02 febbraio 1965 – 20 febbraio 1966         Serpente di Legno

1977/78          18 febbraio 1977 – F06 febbraio 1978       Serpente di Fuoco

1989/90          06 febbraio 1989 – 26 gennaio 1990         Serpente di Terra

2001/2002      24 gennaio 2001 – 11 febbraio 2002         Serpente di Metallo

2013/14          10 febbraio 2013 – 30 gennaio 2014         Serpente d'Acqua

2025/26          29 gennaio 2025 – 16 febbraio 2026         Serpente di Legno

 

Caratteristiche: è un segno molto comunicativo, un abile affabulatore. Ha moltissimi interessi, soprattutto intellettuali e artistici. Ama leggere, scrivere ed essere circondato da persone che condividono le sue passioni. La sua conversazione non è mai noiosa o banale. Ha un pensiero laterale molto sviluppato, che lo porta a elaborare strategie efficaci per risolvere anche i problemi più spinosi.

 

CAVALLO 

 


 

1930/31          30 gennaio 1930 –16 febbraio 1931         Cavallo di Metallo

1942/43          15 febbraio 1942 - 4 febbraio 1943           Cavallo d'Acqua

1954/55          4 febbraio 1954 - 23 gennaio 1955            Cavallo di Legno

1966/67          21 gennaio 1966 - 8 febbraio 1967            Cavallo di Fuoco

1978/79          7 febbraio 1978 - 27 gennaio 1979            Cavallo di Terra

1990/91          27 gennaio 1990 - 14 febbraio 1991          Cavallo di Metallo

2002/2003      12 febbraio 2002 - 18 febbraio 2003         Cavallo d'Acqua

2014/15          31 gennaio 2014 - 18 febbraio 2015          Cavallo di Legno

2026/27          17 febbraio 2026 - 5 febbraio 2027           Cavallo di Fuoco

 

Caratteristiche: il cavallo è un segno libero e fiero. Non ama le costrizioni, è indipendente, attivo e socievole. Ha un temperamento ottimista e diffonde sempre positività intorno a sé. È diretto, senza filtri, cosa che lo porta, a volte, ad avere poco tatto nel trattare con le persone più sensibili. La sua solarità e intraprendenza, tuttavia, gli rendono facile fare nuove amicizie.

 

CAPRA 

 



 

1931/32          17 febbraio 1931 – 05 febbraio 1932        Capra di Metallo

1943/44          5 febbraio 1943 - 24 gennaio 1944            Capra d'Acqua

1955/56          24 gennaio 1955 - 11 febbraio 1956          Capra di Legno

1967/68          9 febbraio 1967 - 30 gennaio 1968            Capra di Fuoco

1979/80          28 gennaio 1979 - 15 febbraio 1980          Capra di Terra

1991/92          15 febbraio 1991 - 3 febbraio 1992           Capra di Metallo

2003/2004      1° febbraio 2003 - 21 gennaio 2004          Capra d'Acqua

2015/16          19 febbraio 2015 - 7 febbraio 2016           Capra di Legno

2027/28          6 febbraio 2027 - 25 gennaio 2028            Capra di Fuoco

 

Caratteristiche: la capra è contraddistinta da una grande inventiva. La sua mente è un vulcano di idee, ha una fantasia trascinante e una forte vena creativa. È altruista e condivide volentieri le sue scoperte con il resto della comunità. A volte tende a perdersi nella marea di progetti da realizzare, perciò ha bisogno di qualcuno che la aiuti a focalizzarsi sui suoi obiettivi.

 

SCIMMIA 

 


 

1920/21          20 febbraio 1920 – 07 febbraio 1921         Scimmia di Metallo

1932/33          6 febbraio 1932 - 25 gennaio 1933           Scimmia d'Acqua

1944/45          25 gennaio 1944 - 12 febbraio 1945          Scimmia di Legno

1956/57          12 febbraio 1956 - 30 gennaio 1957          Scimmia di Fuoco

1968/69          30 gennaio 1968 - 16 febbraio 1969          Scimmia di Terra

1980/81          16 febbraio 1980 - 4 febbraio 1981           Scimmia di Metallo

1992/93          4 febbraio 1992 - 22 gennaio 1993            Scimmia d'Acqua

2004/2005      22 gennaio 2004 - 8 febbraio 2005            Scimmia di Legno

2016/17          8 febbraio 2016 - 27 gennaio 2017            Scimmia di Fuoco

2028/29          26 gennaio 2028 – 12 febbraio 2029         Scimmia di Metallo

 

Caratteristica: la scimmia è curiosa, vivace e intraprendente. È contraddistinta da una grande simpatia, che la fa amare da tutti gli altri segni. Adora raccontare facezie e fare scherzi. All’interno della comunità spicca per la sua indole furba e arguta. Ha una memoria di ferro e possiede un’ottima capacità di apprendimento, che le permette di imparare qualsiasi cosa senza fare troppi sforzi.

 

GALLO

 


 

1921/22          08 febbraio 1921 – 27 gennaio 1922         Gallo di Metallo

1933/34          26 gennaio 1933 –13 febbraio 1934         Gallo d'Acqua

1945/46          13 febbraio 1945 – 01 febbraio 1946        Gallo di Legno

1957/58          31 gennaio 1957 – 17 febbraio 1958         Gallo di Fuoco

1969/70          17 febbraio 1969 – 05 febbraio 1970         Gallo di Terra

1981/82          05 febbraio 1981 – 24 gennaio 1982         Gallo di Metallo

1993/94          23 gennaio 1993 – 09 febbraio 1994         Gallo d'Acqua

2005/2006      09 febbraio 2005 – 28 gennaio 2006         Gallo di Legno

2017/18          28 gennaio 2017 –15 febbraio 2018          Gallo di Fuoco

2029/30          13 febbraio 2029 – 02 febbraio 2030        Gallo di Terra

 

Caratteristiche: il gallo è un segno tenace e intelligente. È un acuto osservatore, dotato di empatia e capacità di leggere nel cuore delle persone. È onesto, diretto e leale, su di lui si può sempre contare se si cerca un parere sincero e obiettivo su qualsiasi questione. Non ha problemi a socializzare e spesso gli piace stare al centro dell’attenzione. Ha un’indole molto romantica.

 

CANE 



 

1922/23          28 gennaio 1922 –15 febbraio 1923          Cane d'Acqua

1934/35          14 febbraio 1934 - 3 febbraio 1935          Cane di Legno

1946/47          2 febbraio 1946 - 21 gennaio 1947            Cane di Fuoco

1958/59          18 febbraio 1958 - 7 febbraio 1959           Cane di Terra

1970/71          6 febbraio 1970 - 26 gennaio 1971            Cane di Metallo

1982/83          25 gennaio 1982 - 12 febbraio 1983          Cane d'Acqua

1994/95          10 febbraio 1994 - 30 gennaio 1995          Cane di Legno

2006/2007      29 gennaio 2006 - 17 febbraio 2007          Cane di Fuoco

2018/19          16 febbraio 2018 - 4 febbraio 2019           Cane di Terra

2030/31          03 febbraio 2030 – 22 gennaio 2031        Cane di Metallo

 

Caratteristiche: il cane ha un animo dolce e gentile, che lo porta a essere premuroso e attento nei confronti degli altri. È fedele e leale, nonché capace di grandi slanci di generosità e affetto. È molto cauto e riflessivo, raramente si fa prendere dall’impulso del momento. Desidera una vita tranquilla, una bella famiglia ed essere circondato dalle persone a cui vuole bene.

 

MAIALE/CINGHIALE 

 



 

1923/24          16 febbraio 1923 – 04 febbraio 1924        Maiale d'Acqua

1935/36          4 febbraio 1935 - 23 gennaio 1936           Maiale di Legno

1947/48          22 gennaio 1947 - 9 febbraio 1948            Maiale di Fuoco

1959/60          8 febbraio 1959 - 27 gennaio 1960            Maiale di Terra

1971/72          27 gennaio 1971 - 14 febbraio 1972          Maiale di Metallo

1983/84          13 febbraio 1983 - 1° febbraio 1984         Maiale d'Acqua

1995/96          31 gennaio 1995 - 18 febbraio 1996          Maiale di Legno

2007/2008      18 febbraio 2007 - 6 febbraio 2008           Maiale di Fuoco

2019/20          5 febbraio 2019 - 24 gennaio 2020            Maiale di Terra

2031/32          23 gennaio 2031 – 10 febbraio 2032        Maiale di Metallo

 

Caratteristiche: il maiale (o cinghiale) ha un cuore generoso e un carattere allegro. È un amico eccezionale, sempre pronto ad aiutare e dare buoni consigli, senza mai giudicare. Ama i piaceri della vita ed è incline a provare forti passioni. È affettuoso, comprensivo e amabile. È portato per i lavori a contatto con il pubblico, nell’ambito sanitario o di assistenza sociale.

 

Cosa simboleggiano gli elementi dell’oroscopo cinese 

 

Come hai avuto modo di leggere, al tuo segno è anche collegato un elemento specifico (un po’ come avviene con l’ascendente nello zodiaco occidentale). Ecco cosa simboleggia:

Legno: rappresenta i nuovi inizi, la rinascita, la primavera. Conferisce espansività e capacità di socializzare facilmente.

Fuoco: rappresenta il dinamismo, il calore e l’estate. Conferisce entusiasmo, positività e sicurezza nelle proprie capacità.

Terra: rappresenta l’introspezione, il raccoglimento, il passaggio tra le stagioni. Conferisce concretezza, senso di responsabilità e capacità di organizzarsi.

Metallo: rappresenta la fermezza, la persistenza e l’autunno. Conferisce saggezza, stabilità e un amore un po’ edonistico per le cose belle.

Acqua: rappresenta la calma, la protezione e l’inverno. Conferisce tolleranza, dolcezza, riservatezza e delicatezza nel trattare con gli altri.

 

Tu di che segno cinese sei? 

Il mio segno è il coniglio di fuoco! Scrivi il tuo segno nei commenti!

La cultura orientale fa da sfondo anche al mio romanzo cybernature “Dark Ghost. Uno dei personaggi ha un nome cinese: Mei Lin… di che segno sarà? La sua personalità è tutta in divenire e il suo anno di nascita è nel futuro, come elemento però le darei l’acqua per la sua natura capace di adattarsi e trasformarsi. Vieni a conoscere Mei Lin e gli altri personaggi nell'edizione cartacea illustrata! Qui sotto un'anteprima delle illustrazioni a cura di Keri Blake!




 

Contenuti in collaborazione con
Ivana Vele Poletti
:

http://colorarelavita.blogspot.com/