Hai in programma di organizzare un viaggio in Irlanda?
Se sì, ci sono molti abitanti del Piccolo Popolo a cui dovresti fare attenzione!
Alcuni possono renderci ricchi e famosi, altri possono invece tormentarci con ogni genere di dispetti… e parecchi amano fare entrambe le cose insieme! Perciò, bisogna sapere bene come comportarsi con loro.
Se sei curioso/a di scoprire quale creatura fatata incontrerai nel tuo prossimo viaggio in Irlanda, osserva bene l’immagine in apertura dell’articolo. Quale delle quattro foto ti ispira di più? In base alla tua scelta, ecco il folletto irlandese con cui avrai a che fare!
1. Kelpie
Il kelpie è uno spirito dell’acqua appartenente al folklore irlandese e scozzese.
Appare ai mortali come un magnifico cavallo bianco, con la coda e la criniera gocciolanti di acqua scintillante. Vive nei pressi di laghi, fiumi e torrenti. Si fa vedere solo nelle giornate particolarmente nebbiose. Alcuni sostengono che il mostro di Loch Ness non sia altro che un kelpie sotto mentite spoglie.
Questo folletto dal corpo equino è un burlone. Accetta volentieri di farsi montare dagli esseri umani, ma poi si diverte a disarcionarli o farli cadere in acqua.
Se però il cavaliere di turno riesce a imbrigliarlo, riceverà una meravigliosa ricompensa: diventerà il cavallerizzo più bravo del mondo.
Perciò, se ti capita di fare un giro vicino a un lago nebbioso irlandese, porta sempre con te delle briglie: non si sa mai!
2. Leanan sídhe
La Leanan sídhe è una bellissima fata appartenente alla stirpe dell'Aos Sí, cioè al “Popolo dei Tumuli”: un clan di creature sovrannaturali che vive sottoterra, all’interno di sepolcri incantati.
È una creatura che appare quasi sempre in forma femminile, infatti abbiamo una sola attestazione di Leanan sídhe maschio.
Lo scopo di questa fata è scegliere amanti mortali per nutrirsi della loro energia vitale, oppure del loro sangue. In cambio, dona loro un eccezionale talento nella musica o nella poesia. Si potrebbe considerare una creatura a metà tra una musa e un vampiro.
Le persone amate dalla Leanan sídhe eccellono in campo artistico, ma sono anche destinate a morire in giovane età. Perciò, fa’ molta attenzione se ne incontri una… accettare le sue avances può non rivelarsi esattamente una buona idea!
3. Leprechaun
Il leprechaun è il folletto irlandese più famoso in assoluto. Appare come un ometto vestito di verde, con un alto cilindro e una buffa barbetta rossa.
È un grandissimo burlone, ha sempre la battuta pronta e si diverte un mondo a fare dispetti ai malcapitati esseri umani che lo incontrano.
La dimora del leprechaun si trova alle pendici dell’arcobaleno. Qui il nostro amico barbuto custodisce un enorme pentolone pieno di monete d’oro. Ma non è così facile impadronirsene! Per ottenerlo occorre rispondere a tre difficili indovinelli. Se li azzecchi, otterrai un tesoro. Ma se sbagli la risposta, otterrai qualcosa di poco piacevole. Si narra che questi folletti si divertano a far spuntare gobbe, peli e verruche sui corpi dei mortali che non abbiano saputo rispondere ai loro quesiti!
4. Sheoques
Illustrazione di Godo Art
Gli sheoques sono piccoli folletti simili agli gnomi, ma più alti (gli gnomi misurano circa 30 centimetri, mentre gli sheoques raggiungono l’altezza di un bambino di circa 6/7 anni). Indossano un cappello a punta, quasi sempre rosso, e hanno una barbetta bianca.
Fanno la guardia a forti fatati e alberi sacri (per approfondire la natura di questi luoghi magici, puoi leggere l’articolo “I folletti irlandesi esistono? Ecco dove avvistarli”.
In particolare, proteggono i biancospini. Perché proprio i biancospini? Perché tra le radici di questi alberi le fate hanno nascosto le loro ricchezze, dopo essere state esiliate sottoterra dall’antico popolo dei Milesi.
Se vuoi incontrare uno sheoques, devi appostarti sotto un biancospino a mezzanotte in punto, seduto su uno sgabello di frassino a tre gambe.
Il folletto ti rivelerà dove sono nascoste le sue ricchezze. Ma… attenzione! Se durante gli scavi danneggerai in qualche modo il biancospino, lo sheoques te la farà pagare cara!
Altre chicche per chi ama i folletti
Se ti piacciono le fate, le sorprese non sono finite qui: ecco un simpatico giochino per scoprire il tuo nome da folletto irlandese!
Il mio è Leanan Lurikeen e il tuo? Fammelo sapere nei commenti!
Come avrai intuito da questo articolo, sono molto affascinata dalle creature del Piccolo Popolo irlandese. Perciò ho dedicato un bel po’ di spazio all’argomento nella mia prima trilogia, “Le ombre di Dora”: uno dei personaggi più importanti è irlandese, l’azione si svolge in una dimensione parallela abitata da creature magiche, e il finale della saga è ambientato in Irlanda… e c’è anche un potente cerchio di pietre pericolosissimo!
Se sei curioso/a di saperne di più…
Tutto inizia qui!
Leggi “L’ombra del sole” in formato cartaceo o sul tuo Kindle!
Articolo scritto in collaborazione con Ivana Vele Poletti del blog Colorare la vita.