COVER

Cerca nel blog

Translate

Mi trovi anche qui!

Tutti gli articoli del Magical Magazine

venerdì 15 febbraio 2013

Combo??? Audiobook+ebook/libro


Quella che io chiamo “Modalità Combo” è semplicemente la combinazione: audiobook + libro/ebook per seguire le parole… nulla di strano insomma! Queste cose c’erano già anche quando ero bambina: si inseriva la cassetta nel mangianastri, si seguivano le parole e quando era ora di voltare pagina c’era un campanellino che avvisava, forse gli audiobook mi piacciono molto proprio perché li ho sempre ascoltati.
La Combo è utilissima se avete paura di addormentarvi o di perdere il filo, perché la vostra attenzione non è solo rivolta all’ascolto e quindi le possibilità di distrazione sono notevolmente ridotte.
I vantaggi della Combo, però, secondo me emergono al massimo nell’uso didattico. Come avevo già accennato nel trafiletto dedicato agli audiobook, la Combo si rivela particolarmente preziosa per chi impara una lingua straniera. Leggendo le parole che vengono articolate da un madrelingua sia hanno più possibilità di memorizzare le parole nuove, si può stoppare l’audio e fermarsi a cercare le parole non deducibili dal contesto senza avere paura di scriverle sbagliate, si impara più facilmente l’intonazione e se si è principianti, si assimila più rapidamente la pronuncia parole difficili o dittonghi strani o lettere non presenti nel proprio alfabeto (conoscete tutti la “Ã¥” svedese? Io l’adoro!).
Parlare con la corretta prosodia non è semplice, soprattutto nel caso di lingue germaniche e scandinave; la Combo aiuta parecchio a carpire il ritmo giusto, alla fine è questione di orecchio, più lo alleniamo e più saremo facilitati, visto che raramente prima di parlare in lingua straniera abbiamo il tempo per formulare la frase e pensare a come dirla, a meno che non vogliamo fare addormentare l’interlocutore…

Prossimamente un articolo che vi aiuterà a scegliere e ad orientarvi fra i vari prodotti che vi ho presentato in questa serie di articoli.

Nessun commento:

Posta un commento